I negozianti: «Questa amministrazione si sta muovendo bene. Rispetto a prima, almeno fa qualcosa»

2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2017, 05:00
IL REPORTAGE
FERMO Viale Trento è una delle strade più trafficate della città. Ed è proprio il traffico un'efficace cartina di tornasole per testare lo stato della situazione economica di un luogo. «Ci sono stati periodi in cui passavano pochissime macchine dice Graziano Paniccià del bar Primavera e coincidevano sempre con i picchi della crisi». «Per noi che gestiamo un'attività commerciale, il traffico è una buona cosa, perché vuol dire che c'è movimento in giro. Da trent'anni osservo la città da questo pezzo si strada e posso dire che nell'ultimo periodo si è molto rivitalizzata».
La sinergia
Lo scorso Natale i commercianti della zona avevano polemizzato con il Comune che aveva deciso di concentrare tutte le attività, e le luminarie, in centro. «Da fermano spiega Paniccià che il centro abbia ripreso vita mi rende solo felice, soprattutto se guardo agli anni passati. Anche se gli eventi vengono organizzati in altre zone, da noi l'indotto arriva comunque. Certo, non sarebbe male fare qualcosa anche qui. L'anno scorso è stato organizzato l'Ecoday che si è rivelato un grande successo. Questa amministrazione sta facendo bene. Sono giovani e disponibili, facciamoli lavorare». La chiusura al traffico di viale Trento, con eventi e stand gastronomici, sarà riproposta il 14 maggio.
Parere del tutto opposto sull'esito dell'evento dello scorso anno è quello di alcuni commercianti che lavorano alla fine della via. «È stato disastroso», il commento lapidario. «Oltre ai problemi legati al traffico, l'ultimo tratto di strada era chiuso alle auto, ma senza manifestazioni. Inoltre, le attività commerciali non sono state coinvolte affatto nell'organizzazione».
Il coinvolgimento
Dal particolare al generale, i commenti si ammorbidiscono: «Siamo favorevoli a come si sta muovendo questa amministrazione che, rispetto a prima, almeno sta facendo qualcosa. Concentrare tutti gli eventi in centro, però, è penalizzante per noi che abbiamo qui i nostri negozi. Di positivo c'è che di solito la piazza non riesce a contenere tutta la gente che arriva e alla fine qualcuno viene anche qui. In Comune dovrebbero raddrizzare il tiro e coinvolgerci di più». C'è poi la questione della sicurezza dei pedoni con alcuni tratti che sono davvero ad altissimo rischio. Viale Trento è una sorta di roulette russa. Nonostante gli attraversamenti pedonali rialzati, la sicurezza, specie nelle ore notturne, è davvero al limite. Servirebbero dei semafori a chiamata per i pedoni o una maggiore illuminazione
Questione sicurezza
Sulla questione sicurezza, per ora non sembrano esserci grossi problemi in zona. «Qualche tempo fa c'è stata un'ondata di furti dice una donna ma ora sembra essere passata. Si vive bene: ci sono spazi verdi ben tenuti e posti per bambini e ragazzi. Chi si lamenta lo farebbe comunque». «Per un periodo racconta un uomo ci sono stati dei problemi con un gruppo legato alla tifoseria della Fermana, ma adesso pare si siano calmati».
Qualche passo verso il centro e la percezione cambia drasticamente anche se la sistemazione dell'edificio di piazza Dante in corso in queste settimane che andrà ad ospitare la sede dei vigili potrebbe sicuramente rappresentare una svolta.