Davanti alla futura sede della polizia locale anche una colonnina per ricaricare i mezzi elettrici

3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 05:00
LA VIABILITÀ
FERMO Area Vallesi di nuovo a pagamento e disco orario in piazza Dante: sono le principali novità del riassetto dei parcheggi. Entro l'anno tutti gli stalli del Comune saranno riorganizzati e le tariffe uniformate. «La riorganizzazione dice il sindaco Paolo Calcinaro è legata alla data di entrata in funzione dell'impianto di risalita, che influenzerà una parte delle possibilità di parcheggio in centro».
Gli stalli
Un ruolo centrale sarà svolto dall'Area Vallesi, i cui stalli da oltre due anni sono incustoditi. «Abbiamo idea di acquisire la concessione e riprendere la gestione dei parcheggi che così tornerebbero custoditi», dice il primo cittadino e continua: «Ci sarebbe una riqualificazione di quella zona che verrebbe ripagata dalle tariffe. Per farlo, dobbiamo arrivare a una transazione: c'è un non pagato dell'Asite di sessantamila euro legato all'ultimo anno di gestione. Dovremo fare una triangolazione in modo che il debito venga cancellato. In questo modo potremo riprendere la concessione a costo zero, occupandoci della rifunzionalizzazione della struttura. L'acquisizione di quel parcheggio non permetterà solo di avere più posti auto, ma anche di sottrarre un'area nel cuore del centro storico all'abbandono e al degrado».
Novità in vista anche per piazzale Santoro, sotto l'ex cinema Nuovo. Qui sono previsti nuovi stalli, a pagamento per i non residenti. «Stiamo lavorando per riaprire a breve anche i parcheggi coperti presenti in quell'area. Non sono mai stati utilizzati perché non era mai avvenuta la presa in carico dal privato lottizzante. Noi l'abbiamo fatta; ora dobbiamo solo sostituire un impianto prima di renderli fruibili». Una volta in funzione, i nuovi parcheggi a pagamento andranno ad aggiungersi a quelli già presenti in città: 150 in piazzale Carducci, 12 in piazzale Michelangelo, 38 in via Ognissanti, 35 in largo Ciferri, 50 in viale Vittorio Veneto, 25 in via Murri, 15 in via Mestichelli e 24 in piazzale Azzolino. Quest'ultimo, appena riqualificato perderà buona parte dei suoi stalli. Una fatto che al momento non preoccupa più di tanto i commercianti della zona, propensi alla pedonalizzazione del piazzale a patto che venga prolungato fin lì il percorso della navetta. «Finiti i lavori, sarà in funzione l'impianto di risalita e, visto che non ci saranno più gli attuali problemi di manovra, potremo cambiare il percorso del bus navetta che parte dal Terminal. Abbiamo fatto un incontro con la Steat e quello di far arrivare la navetta fin lì sarà un passo che faremo appena riqualificato il piazzale. Intanto stiamo studiando il modo per farlo già il sabato, quando ci sono meno auto parcheggiate per via del mercato», spiega Calcinaro.
I residenti
Come anticipato nei giorni scorsi, a breve nei parcheggi di via Baglioni e di via Baccio potranno sostare solo le auto dei residenti. Un cambiamento che per il sindaco servirà a «mettere al sicuro i pedoni e a creare meno disagio a chi si vede assediato da chi cerca il parcheggio selvaggio nell'area. Per questo, quella zona verrà messa a disposizione dei residenti e troveremo il modo di salvaguardare anche le attività commerciali». L'ultima novità riguarda piazza Dante, dove sono a buon punto i lavori di riqualificazione. Una volta terminati, i parcheggi, che prima erano liberi, diventeranno a disco orario, sulla cui durata si sta ancora decidendo. Lo stallo degli autobus di lunga percorrenza sarà spostato al Terminal, mentre nel piazzale verrà installata una colonnina per ricaricare i mezzi elettrici.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA