Un carnevale in rimonta

2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Febbraio 2017, 05:00
LA KERMESSE
ASCOLI La pioggia ha bagnato in parte il forte entusiasmo che si era registrato durante l'inizio del carnevale ascolano, nel corso del Giovedì Grasso. La mattinata in particolare, caratterizzata da una fitta pioggia nel corso delle prime ore, ha tenuto lontano dal centro cittadino la grande folla, a cominciare dagli aficionados del torneo della Ramazza, i cui partecipanti sono stati ridotti all'osso all'appuntamento previsto in piazza del Popolo. Ma poi il carnevale si è ripreso nel pomeriggio quando il tempo ha dato tregua ai partecipanti L'edizione di quest'anno, che in un primo momento l'associazione aveva pensato di rimandare ad un'altra mattinata, alla fine è stata ritenuta valida per quel che si è giocato. A vincere l'edizione 2017 è stata ancora una volta la squadra dell'Impero, che ha giocato una finale secca con i giocatori della All Reds, non essendosi presentate altre squadre proprio a causa delle incerte condizioni del tempo.
Le mascherate
Anche le mascherate prima di pranzo hanno latitato, con somma delusione per i numerosissimi visitatori che in questi giorni hanno riempito ogni struttura ricettiva. Fra le scenette presentate in mattinata nel salotto cittadino hanno spiccato due sketch messi a segno da irriducibili mattatori della festa cittadina: un esilarante Domenico Fioravanti ha allestito un centro reclami dopo le lamentale dei cittadini in seguito ai numerosi blackout di energia elettrica, mentre i veterani Zè Vagni e Alberto Ercoli hanno dato vita ad una irresistibile scenetta interpretata da due business-man finiti in disgrazia. Numericamente migliore l'uscita di gruppi e macchiette nel pomeriggio, rientranti nella sezione OB (Omnia Bona), intenti ad interpretare una carrellata di personaggi coloriti e divertentissimi. Tra i tanti, da segnalare i venti ballerini del Mille un Carnaval e poi acchiappatopi, supereroi, clown, consiglieri comunali fotografi e zingare fioraie.
La raviolata
E a proposito di quest'ultima performance, immancabile nei pomeriggi del sabato ascolano, grande successo ha ottenuto come sempre ieri la manifestazione creata da Li Precise, vale a dire La Raviolata, quest'anno realizzata in sinergia con l'associazione Il Carnevale di Ascoli. La musica dal vivo ad opera di Claudio Bachetti and Company e le tante prelibatezze nostrane offerte - 50 chili di ravioli per 800 persone servite - sono stati i fiori all'occhiello di un appuntamento intramontabile e tipico.