Bonifica Carbon Vertice in Comune

1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 04:49
Ascoli
La riconversione dell'area dello stabilimento ex Sgl Carbon prosegue. Questa mattina, infatti, nella sala Massy di Palazzo dei Capitani, è in programma il tavolo di concertazione per la rigenerazione dell'area Carbon.
“E' un momento molto importante – ha commentato il sindaco Guido Castelli – perché segue l'avvenuta definizione del processo amministrativo che riguarda il Piano regolatore generale che, ricordo, contiene già in sé il progetto di riqualificazione dell'area ed si svolge nel mentre si sta definendo il piano operativo per la bonifica dell'area”.
Per l'area Carbon, quindi, questa mattina tutti gli enti istituzionali coinvolti, i rappresentanti di Restart e le parti sociali siederanno attorno ad un tavolo e si potrà fare il punto su questa vicenda specie dopo l'ordinanza sindacale che ha dato 180 giorni per la bonifica dell'amianto, aprendo un confronto utile e necessario con tutte le parti coinvolte per mettere a fuoco le varie problematiche sul tappeto.
“Faccio osservare - continua il primo cittadino ascolano – che l'amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha fatto la sua parte a tempo di record sfatando il mito negativo della burocrazia nemica dell'impresa. Non è stato né facile né banale ma alla fine la strumentazione amministrativa può dirsi perfezionata ”.
Su quest'area Ascoli si gioca dunque una parte importante del suo futuro, destinata com'è ad accogliere l'Hub 21, il Polo scientifico, tecnologico e culturale; quell'incubatore d'impresa del quale è stato individuato il manager, il dottor Luca Scali che dovrà dare corpo e struttura alle start up operanti nel campo dell'economia digitale. Nell'operazione figura anche la partecipazione della Fondazione Carisap.
© RIPRODUZIONE RISERVATA