Viale della Vittoria Due mesi di cantieri e traffico dirottato

3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 05:00
IL RESTYLING
ANCONA L'obiettivo è liberare il Viale dai cantieri in tempo per la Festa della Liberazione e soprattutto per il primo maggio, quando nel boulevard cittadino arriveranno le bancarelle per la Fiera di San Ciriaco. È la linea temporale invalicabile fissata dall'assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini, che conta di vedere il nuovo asfalto completato anche prima, lasciandosi tutt'al più un margine necessario per far stendere il tappetino antiusura. Lavori per i quali servono temperature primaverili e che al limite potranno slittare a maggio (basteranno pochi giorni) l'importante è che per San Ciriaco tutto il viale sia percorribile e senza cantieri, camion o ruspe.
«Ci impegneremo al massimo per limitare i disagi per i cittadini, la fiera dovrà svolgersi senza alcun intralcio», è l'impegno che rinnova l'assessore ai Lavori pubblici, ripetendo quanto già detto in consiglio comunale rispondendo a un'interrogazione di Daniele Berardinelli di Forza Italia. Anche se per i tempi esatti di fine lavori bisognerà fare i conti con le solite variabili.
Dal Dorico al Passetto
Anzitutto il meteo, che già a gennaio ha rallentato la ripresa dopo la pausa natalizia decisa dal Comune per non turbare shopping e manifestazioni. E poi il calendario sarà condizionato da cosa si troverà raschiando l'asfalto, perché lo stato dei sottoservizi e delle fondazioni dell'asfalto possono sempre riservare sorprese, come si è già visto durante i lavori che hanno interessato la carreggiata a scendere dal Passetto. Intanto il Comune ha preparato la fase-2 del restyling del Viale della Vittoria, mettendo a bando per 700 mila euro la riasfaltatura dell'ultimo tratto, tra l'incrocio con via Bianchi (all'altezza dello stadio Dorico) e il Passetto. Il bando per i lavori, che interesseranno anche l'asfalto intorno al Monumento fino al ristorante Passetto e all'inizio del parco, è in fase di pubblicazione e a giorni partiranno i termini per le manifestazioni di interesse da parte delle imprese. Ma nel frattempo c'è da lavorare sulla carreggiata del Viale a salire dal centro verso il Passetto e da oggi l'avanzamento del cantiere comporterà una sostanziosa modifica della viabilità.
Condizioni meteo permettendo, ma le previsioni sono buone, partiranno infatti stamani i lavori nel tratto compreso tra gli incroci con via Giannelli e via Battisti, che impediranno il passaggio e la sosta ai veicoli. Tutto il traffico a salire verso il Passetto verrà dirottato su Corso Amendola, per tutta la sua lunghezza, mentre i pedoni potranno continuare a percorrere i marciapiedi liberi del Viale. Nel corso di questa settimana inoltre verranno riaperti gli incroci con via Battisti e Via de Bosis.
Accelerare i tempi
Per quanto tempo durerà questa fase dei lavori? Grosso modo un mese, ma l'assessore ai Lavori pubblici conta di accelerare i tempi, a meno di imprevisti nel sottosuolo o maltempo prolungato. In ogni caso sono previsti stati d'avanzamento per stralci e riaperture di tratti man mano che il cantiere si sposterà da via Battisti verso l'incrocio con via Giannelli. E non appena un segmento da traversa a traversa sarà completato con la stesura del blinder, cioè lo strato base del battistrada anche senza il tappetino antiusura, il traffico da corso Amendola a scendere verso il Viale sarà riaperto in modo da far risalire auto e bus verso il Passetto nel tratto riasfaltato.