Quando sarà necessario chiudere via Maggini il traffico diretto verso la statale Adriatica e l'A14 sarà deviato nelle vie Barilatti e Marini

3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Luglio 2017, 05:00
IL RESTYLING
ANCONA Domani le ruspe inizieranno a grattare via l'asfalto rovinato nella zona tra le Grazie, il quartiere Q2, Pinocchio e Montagnola, partendo da via Fermo per rifare il sottofondo stradale e stendere il nuovo manto. Ma nella settimana entrante il Comune consegnerà anche altri due lotti di lavori per le manutenzioni stradali, quelli relativi alla Flaminia tra Torrette e Collemarino e alle strade di diverse frazioni. «In teoria potrebbero partire subito - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini - ma le ditte dovranno coordinarsi per evitare sovrapposizioni. Comunque nel giro di pochi giorni tutti e tre gli appalti entreranno nella fase esecutiva».
Ferie tra il 13 e il 19 agosto
Insomma, sarà un'estate di cantieri in movimento, con interventi in diversi quadranti del territorio comunale e un'unica settimana di stop, quella a cavallo di Ferragosto. Con l'eccezione dei sette giorni tra il 13 e il 19 agosto, qui è lì tra la città e le periferie ci sarà odore di bitume, per la fase clou della grande campagna di asfaltature decisa dal Comune, che finirà per interessare circa 40 strade, comprese quelle dove i lavori sono già in corso, come ad esempio il Viale e corso Amendola.
Si parte da via Fermo
Domani intanto si partirà con il primo lotto dei lavori necessari per riparare le strade malmesse nella zona tra le Grazie, il Q2, il Pinocchio e la Montagnola. Tocca anzitutto a via Fermo, dove l'intervento di manutenzione stradale interesserà il tratto da via Torresi a via Serpilli, e una parte di via Picchi Tancredi, da via Grazie alla rotatoria in alto. Questo primo step del cantiere, secondo il cronoprogramma annunciato ieri dal Comune, durerà da domani a venerdì. Dal 31 luglio fino all'11 agosto, una seconda tranche dei lavori interesserà il tratto finale di via Maggini, dall'incrocio con via Monte Carpegna a quello con via della Montagnola, e poi anche via Gioberti. In questa seconda fase verrà vietato del tutto il traffico, consentendo l'accesso solo ai residenti e ai veicoli diretti all'ospedale Geriatrico Inrca. Il traffico di lunga percorrenza diretto verso la statale Adriatica e l'autostrada A14 sarà dirottato su via Barilatti e via Marini, mentre i mezzi diretti in centro transiteranno lungo via della Montagnola.
Anche altri due lotti di lavori saranno consegnati domani dal Comune alle imprese che si sono aggiudicate gli appalti, divisi in quattro tronconi da 900 mila euro l'uno, più un quinto (da 700mila) che riguarda il completamento dell'asfaltatura del Viale. Un lotto riguarda le frazioni, con un piano di lavoro che prevede il rifacimento del manto stradale a Montacuto, a Passo Varano, Varano, Candia, Gallignano e Sappanico. L'altro riguarda la Flaminia e via Conca, dove si procederà in due fasi, prima e dopo la pausa di Ferragosto.
La bonifica di via Conca
Già entro il 12 agosto le imprese dovrebbero aver realizzato un primo step di lavori di bonifica in via Conca, coprendo con un lifting veloce le buche aperte dal passaggio dei tir in transito fra il porto e l'A14. Prevista anche, nelle prossime tre settimane, l'asfaltatura della corsia centrale di via Flaminia in direzione Ancona, dopo l'intervento che a fine giugno aveva portato al restyling di un primo tratto fino all'autosalone Bartoletti. «È prevista anche l'asfaltatura dei 50 metri dall'incrocio con via Conca al civico 222», spiega l'assessore Manarini rispondendo ai timori di alcuni residenti che avevano segnalato di essere stati saltati dal primo intervento di asfaltatura della Flaminia.