Prima dello stop per le ferie d'agosto, cominceranno anche i lavori sulla Flaminia

2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Luglio 2017, 05:00
Prima dello stop per le ferie d'agosto, cominceranno anche i lavori sulla Flaminia nel tratto da via Conca a salire verso Collemarino. Ma in questa prima fase riguarderanno soltanto il marciapiede, da rifare, e l'interramento del fosso laterale che costeggia la strada. Solo dopo il 20 agosto comincerà la riasfaltatura vera e propria, con la speranza di trovare le risorse per proseguire l'intervento oltre Collemarino, arrivando anche a Palombina Nuova. Sempre dopo le ferie entreranno nel vivo i lavori in via Conca, con l'asfaltatura delle due corsie a scendere (quelle a salire sono state già rifatte) e l'avvio del cantiere per la nuova rotatoria all'incrocio tra via Conca e via Tenna, un appalto da 410mila euro assegnato all'impresa Edilpiazzali di Filottrano.
Non oltre il 20 ottobre
Per tutti questi lavori il Comune s'è dato un termine, non oltre il 20 ottobre, perché con l'autunno le temperature poi scendono e non consentono al nuovo asfalto di stabilizzarsi. Per questo la giunta Mancinelli, in tutti i nuovi appalti per la manutenzione straordinaria delle strade, ha inserito clausole che prevedono che si lavori su due turni, per 16 ore consecutive al giorno, proprio per accorciare i tempi. «Se necessario, nei tratti in cui bisogna fare in fretta per non creare disagi al traffico come la Flaminia, si potrà anche lavorare di notte», spiega l'assessore Manarini. Si è fatto così ad esempio per i lavori che nelle scorse settimane fa hanno interessato via Conca e il bypass della Palombella e di recente anche corso Amendola.
Con i nuovi asfalti saranno rimesse a nuovo anche la segnaletica e le strisce zebrate, migliorando la sicurezza dei pedoni. Togliere buche e avvallamenti è anche un investimento per le casse comunali: in media ogni due giorni un cittadino, pedone o automobilista, finisce in un tranello sull'asfalto e chiede un risarcimento. Totale: tra i 70 e gli 80 mila euro l'anno.
Lorenzo Sconocchini
© RIPRODUZIONE RISERVATA