Oltre alla festa folk di domani sera, la lista comprende la Festa del mare di domenica

2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2017, 05:00
Oltre alla festa folk di domani sera, la lista comprende la Festa del mare di domenica 3 settembre, che radunerà al porto antico migliaia di persone, e anche le tre Notti bianche già in calendario, di cui dunque è confermato il programma: sabato 9 settembre al Piano, il 16 in corso Amendola, e il gran finale del 23 in centro storico. In vista di questi quattro appuntamenti di grande richiama, sarà riunito un tavolo tecnico per mettere a punto un dispositivo di prevenzione mirato.
In occasione delle manifestazioni pubbliche più affollate saranno utilizzate anche le speciali unità antiterrorismo, addestrate per fronteggiare eventuali attacchi e con dotazioni particolari di armi e mezzi: la questura dorica ha in servizio otto uomini delle unità Uopi, mentre i carabinieri impiegano quattro militari delle squadre Sos, di norma in servizio alla basilica di Loreto.
I controlli in porto
Nella riunione del comitato si è parlato anche del porto di Ancona. Sia il presidente dell'autorità Giampieri che il dirigente della Polmare Santiloni hanno garantito che i controlli sono stati già intensificati in queste settimane di grande traffico legato alla vacanze, senza che ci fossero particolari ricadute nei tempi d'attesa agli sbarchi e agli imbarchi. Un altro capitolo da approfondire, come suggerito dal ministro Minniti, riguarda le società di autonoleggio, visto che negli ultimi attentati i mezzi usati dai terroristi erano stati presi in affitto. I dati catalogati dalle società di autonoleggio saranno verificati e incrociati con altri, quelli ad esempio delle generalità rilasciate in hotel e bed and breakfast, che vengono acquisiti dalle questure. Un passaggio investigativo che, insieme alla collaborazione dei noleggiatori nel segnalare anomalie, può risultare fondamentale per individuare soggetti sospetti e situazioni a rischio.
Lorenzo Sconocchini
l.sconocchini@corriereadriatico,it
© RIPRODUZIONE RISERVATA