Il meteo ha virato bruscamente al peggio poco dopo le cinque di pomeriggio, quando

2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2017, 05:00
Il meteo ha virato bruscamente al peggio poco dopo le cinque di pomeriggio, quando da nord verso sud s'è parato all'orizzonte un impressionante fronte di nubi scurissime. A Senigallia le spiagge si sono svuotate in fretta e poco dopo a Falconara il sindaco Brandoni ha dato l'ordine di invitare i bagnini, tramite il sistema di altoparlanti in spiaggia, a chiudere in fretta ombrelloni e superfici telonate per evitare che fossero divelti dalle forti raffiche di vento. Stesso invito rivolto ai privati per tendoni e gazebo.
Il festival sospeso
Ad Ancona l'arrivo del maltempo ha accelerato il rientro, precipitoso, dall'affollatissima baia di Portonovo, e oltre alla pioggia s'è vista anche qualche raffica di grandine. Per evitare rischi, l'organizzazione di Ti Ci Porto, il festival del porto antico, ha annullato tutte le manifestazioni previste in serata.
La pioggia e il vento sono tra le cause di alcuni incidenti successi proprio in corrispondenza dell'arrivo del maltempo; intorno alle 18 e 30 a Marcelli di Numana, in via del Conero, una moto si è scontrata con un'auto e il conducente è stato soccorso da un'ambulanza della Croce Azzurra di Sirolo, ma le sue condizioni non sono gravi. Incidente anche ad Ancona, in via strada Vecchia del Pinocchio, ma senza gravi conseguenze.
Allagamenti a Fabriano
Vigili del fuoco impegnati in tutta la provincia per rami finiti in strada. Allagamenti nell'entroterra, lungo la strada provinciale tra Fabriano e Sassoferrato e in alcuni vie di Fabriano come via Dante, via Martiri della Libertà e via XIII luglio. Code e rallentamenti lungo la 76 tra Genga e Borgo Tufico. Rami A Senigallia poco prima delle venti per il forte vento un albero si è schiantato su tre auto in sosta in via Lago di Garda, senza per fortuna colpire i passanti. Sul posto i vigili urbani e i vigili del fuoco.
Stefano Rispoli
Lorenzo Sconocchini
© RIPRODUZIONE RISERVATA