I diportisti iscritti alla competizione spesso non facevano in tempo a partecipare anche alla suggestiva processione delle barche

3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2017, 05:00
GLI EVENTI
ANCONA Doppio evento con il mare. Dopo anni di viaggi uniti, l'associazione Stella Maris e Marina Dorica tracciano rotte diverse per i loro appuntamenti di settembre. Così la Festa del mare si svolge il 3 settembre, una settimana dopo le imbarcazioni si sfideranno tra il Passetto e Portonovo per la Regata del Conero. «Con il trascorrere degli anni ci eravamo accorti che anziché aumentare l'audience le due manifestazioni si stavano cannibalizzando - commenta Leonardo Zuccaro, direttore di Marina Dorica - In particolare i diportisti iscritti alla Regata del Conero non facevano in tempo a partecipare anche alla processione in mare. Per cui o si dovevano anticipare i tempi della partenza, con il rischio però di non avere vento, o si scindevano le manifestazioni».
Una settimana di eventi
E così sarà per quest'anno, con l'obiettivo futuro magari di «costruire una Settimana del mare - afferma Zuccaro - che abbia la Festa come evento di apertura e la Regata come appuntamento conclusivo tra eventi e manifestazioni come avviene per Tipicità in blu».
Vento in poppa
La Regata del Conero suggellerà una stagione da incorniciare per il porticciolo turistico. «Marina Dorica ha ingranato la quinta - afferma Zuccaro - sia per la parte strettamente portuale che per l'ospitalità in transito». La Marina, dopo anni di flessione, è infatti tornata ad esporre il cartello del tutto esaurito per quanto riguarda i posti in banchina. «I moli sono full - sintetizza il direttore di Md - e il valore di singoli posti barca sta registrando un incremento. Sono tornate a fioccare le richieste di ormeggi e di conseguenza si sta ricreando una lista di attesa tra i diportisti». Segnali incoraggianti arrivano poi anche sul fronte dei transiti. «Stiamo registrando una media di 30-35 barche al giorno - afferma Zuccaro - con una sempre maggior affluenza di diportisti dai paesi dell'Est, in particolare russi e polacchi. Si stanno affacciando sull'Adriatico, vogliono visitare la città e il passaparola tra funzionando». Da non trascurare anche l'aspetto delle tariffe per i posti barca in transito: dai 330 euro al mese (per le barche non oltre i 7 metri) ai 2.145 (per le barche di 22 metri) in alta stagione, dal 1 maggio al 30 settembre. In bassa stagione da 165 a 1.072. Il 2% in meno rispetto allo scorso anno. In crescita anche l'attrattiva di Marina Dorica nei confronti della città. «L'affluenza è sempre alta, il segno che il porto turistico, oltre che essere ospitale e bello, è un luogo dove si viene di sera per mangiare o assistere a spettacoli, musica o altri eventi - analizza Zuccaro - L'apertura alla città è un motivo di orgoglio e le iniziative messe in campo, dalla serata con il concorso di Miss Italia ai burattini per i bambini, dalla musica alla magia, hanno dato i loro risultati».
Dal Passetto a Portonovo e ritorno
Intanto è stato avviata la macchina organizzativa della prossima Regata del Conero. Il format di successo sarà replicato con il campo di gara Passetto-Portonovo-Passetto con start alle 11. Gli habitué della competizione si sono già iscritti, gli altri sono attesi nei prossimi giorni. E senza il traino di Adriatico Mediterraneo (spostato a ottobre) lo staff di Marina Dorica ha deciso di allestire in proprio la serata delle premiazioni. Rimpolpato il montepremi del concorso, più premi per la lotteria e uno spettacolo con il tributo a Ligabue. Buon vento Ancona.
Massimiliano Petrilli
© RIPRODUZIONE RISERVATA