Festa del mare e Notti bianche tra le iniziative da sorvegliare Aumenteranno i controlli sulle società di autonoleggio

3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2017, 05:00
IL SUMMIT
ANCONA L'isola pedonale di corso Garibaldi sarà più protetta dal rischio di attentati con l'impiego di dispositivi anti-intrusione, come pesanti fioriere e barriere mobili. E per vincere la paura, riducendo il rischio di incursioni tra la folla con camion e furgoni, saranno intensificati i controlli incrociati su società di autonoleggi e B&B, in modo che chi arriva in città per soggiornare e affitta un mezzo pesante sia monitorato in tempo reale. Inoltre ogni festa di piazza o iniziativa «ad alto richiamo di pubblico» sarà «oggetto di specifico esame per definire le misure adeguate».
Le misure di prevenzione
Sono le principali novità emerse dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto ieri dal prefetto Antonio D'Acunto, servito a fare una sorta di check-up alle misure di prevenzione già organizzate dopo i precedenti attentati che hanno colpito diverse città in Europa. Così aveva chiesto, dopo l'attentato di Barcellona, il ministro dell'Interno Minniti a tutti i prefetti e ieri il dottor D'Acunto ha sottolineato, anche in mancanza di pericoli specifici per la nostra provincia, la necessità di «un'ulteriore intensificazione delle iniziative in chiave preventiva e info-investigativa».
Il dissuasore vicino al Giuliani
Per Ancona le attenzioni principali sono state rivolte proprio a corso Garibaldi, luogo deputato allo struscio e allo shopping e spesso teatro di feste e iniziative pubbliche. Già prima di Natale, in seguito all'attentato al mercatino di Berlino, era stata piazzata una pesante fioriera nell'accesso dalla parte alta, lato piazza Cavour, e ora un identico blocco anti-sfondamento sarà sistemato all'accesso da piazza della Repubblica, vicino al Caffè Giuliani, per impedire intrusioni incontrollate di mezzi che potrebbero falciare la folla.
L'assessore comunale alla sicurezza Stefano Foresi, presente al summit in Prefettura insieme al sindaco Valeria Mancinelli, s'è impegnato a installare subito la fioriera nella parte bassa del Corso, già in tempo utile per il festival del Folclore che si terrà domani sera, dalle ore 21 e 30. Previste protezioni anche ai fianchi dal Corso. Una fioriera sarà piazzata in via Menicucci, la parallela a corso Stamira da cui sia accede a piazza Roma. Ci saranno poi barriere mobili nei due accessi all'altezza di piazza Roma, dal lato di corso Stamira, davanti al Rettorato, e in via Carducci, nella strada che scende davanti alla Corte d'appello. Le barriere mobili consentiranno l'accesso ai mezzi del carico e scarico, sui quali pure saranno intensificati i controlli, ma permetteranno di sigillare l'isola pedonale in occasione di feste e manifestazioni pubbliche. Non si potrà invece chiudere del tutto l'accesso al Corso da via Marsala, perché il varco garantisce la viabilità verso la zona del Guasco. Ma in quel punto delicato, almeno negli orari in cui l'isola pedonale è più affollata per lo struscio o per iniziative particolari, sarà presente un presidio fisso della polizia municipale.
Gli altri boulevard da proteggere
Inoltre il Comune sta studiando la possibilità di installare, all'incrocio con via Marsala, dei dissuasori più ingombranti che per senza impedire l'attraversamento rendano problematica la svolta e l'acceso nell'isola pedonale. Per adesso il comitato ha disposto questa ulteriore blindatura solo per corso Garibaldi, ma non è escluso che in futuro arrivino indicazioni analoghe per mettere in sicurezza boulevard cittadini o zone miste, come il Viale della Vittoria o corso Carlo Alberto. Il Comune di Ancona ha fornito poi alla prefettura un elenco di manifestazioni di richiamo che richiedono un dispositivo di prevenzione.