Ecco come valorizzare la funzione dello sport

1 Minuto di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 04:50
Ancona
Valorizzare la funzione sociale dello sport: un'esigenza avvertita e diffusa, che non trova però riscontro nella Costituzione italiana, mentre le Carte costituzionali di altre Nazioni riconoscono l'importanza dell'educazione sportiva da parte dello Stato. Così la Regione Marche intende promuovere una modifica dell'articolo 33 della Costituzione, prevedendo anche la promozione sportiva tra le disposizioni costituzionali che già sanciscono la libertà della scienza, dell'arte e il pluralismo educativo.
Ed ecco i passaggi del caso. La Giunta regionale ha presentato all'Assemblea legislativa una deliberazione che chiede l'approvazione di una proposta di legge costituzionale da inviare alle Camere. Viene indicato di aggiungere all'articolo 33 della Costituzione i seguenti commi: “La Repubblica promuove lo sport nella varietà delle sue discipline e manifestazioni e ne sostiene la funzione civile, sociale, educativa e di tutela della salute. Valorizza l'associazionismo sportivo, in particolare nelle forme del volontariato”.
L'iniziativa delle Marche si inserisce in un contesto nazionale che vede il coordinamento delle Regioni e varie iniziative legislative parlamentari orientate a promuovere lo sport attraverso una revisione costituzionale.
“Lo sport, in tutte le sue forme, praticato a livello agonistico e dilettantistico, rappresenta un importante strumento formativo d'integrazione sociale e di dialogo culturale - evidenzia il presidente della Regione, Luca Ceriscioli - Una concezione largamente diffusa, soprattutto nei Paesi con maggiori tradizioni sportive, mentre la Costituzione italiana non riporta alcun riferimento allo sport. Molto spazio, invece, viene dedicato allo sport dall'Unione europea. Le Marche chiedono alla Camera di recepire quanto sancito dallo stesso Trattato di Lisbona”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA