Corso Amendola, turni di notte primo tratto concluso in anticipo

2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 05:00
IL RESTYLING/2
ANCONA Per fare presto e rispettare i tempi, operai e tecnici dell'impresa Francinelli di Osimo hanno lavorato anche di notte in corso Amendola. Missione compiuta, anzi di più, perché il primo tratto riasfaltato, quello tra via Giannelli e via De Bosis, sarà riaperto oggi, con due giorni di anticipo sul cronoprogramma indicato dalla ditta al Comune.
Terzo stralcio ad agosto
E senza riprendere fiato, oggi il cantiere si sposterà sul secondo segmento, tra via De Bosis e via Rismondo, dove sarà bloccata la circolazione e la sosta sarà vietata. Il terzo stralcio interesserà, dal 7 agosto, l'ultimo tratto di strada fra via Rismondo e via Bianchi. Il programma prevede che a fine agosto corso Amendola sia completamente libero e riasfaltato.
L'incontro con l'assessore
Venerdì scorso, per ovviare ad alcuni problemi che erano emersi nella prima tranche dei lavori, c'era stato un incontro fra i commercianti di corso Amendola e l'assessore alle manutenzioni Stefano Foresi. Due i correttivi concordati. Anzitutto, per evitare incomprensioni, la segnaletica che indica le modifiche alla viabilità sarà resa più visibile e chiara e i messaggi che segnalano la chiusura al traffico di Corso Amendola saranno corretti e sostituiti da indicazioni idonee alle vie disponibili per l'accesso alla via stessa. Inoltre il mercato ambulante sarà trasferito nel tratto di via Maratta tra gli incroci con via Rismondo e via Bianchi. Via Battisti, via Rismondo e via De Bosis saranno praticabili anche durante i lavori, mentre la viabilità delle strade adiacenti sarà soggetta a variazioni, che verranno comunicate con una segnaletica sul posto.
Anche in questa seconda fase dei lavori residenti e commercianti interessati dal cantiere potranno beneficiare di agevolazioni per ridurre i disagi dovuti alla chiusura della strada al traffico.
I residenti che abitano nel tratto dove non si potrà sostare potranno parcheggiare gratuitamente al park Umberto I dalle 14 fino alle 21, lasciare l'auto di notte e riprenderla dalle 7 alle 7.45. «Se volessero ritirarla di notte o prima delle 7 - avverte il Comune - dovranno pagare l'intervento della vigilanza per aprire il parcheggio. Dopo le 7.45 scatterà la tariffa oraria».
Grattino gratis per un'ora
I clienti degli esercizi di corso Amendola potranno ricevere dai commercianti, supermercati e artigiani il grattino gratis per un'ora, valido nel quartiere Adriatico. Per informazioni ci si può rivolgere allo 071.2802765.
l. s.
© RIPRODUZIONE RISERVATA