Career Day, l'Università Politecnica
fa incontrare imprese e laureati

La sede della facoltà di Ingegneria a Monte Dago
La sede della facoltà di Ingegneria a Monte Dago
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 11:10
ANCONA - Una sola giornata per far incontrare studenti e laureati con aziende interessate al loro percorso di studi e capaci di offrire concrete opportunità lavorative. Questo è il Career Day che torna quest’anno, con alcune novità, l’11 Maggio presso la Facoltà di Ingegneria, polo Monte Dago di Ancona. L’evento si inserisce all'interno di Your Future Festival che  l’Univpm presenterà nella sua completezza alla stampa il prossimo 20 aprile.
 
In aumento le aziende che hanno deciso di iscriversi, quest’anno sono 73 tra cui: Ikea, Fendi Roma, Wartsila, Rainbow, Benelli, Biesse, Fileni, Caterpillar, Elica, Tod’s, Valagro, Unicredit, Angelini, iGuzzini Illuminazione, Torelli Dottori e Lidl.
 
Nel 2015 le aziende iscritte erano in aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Quest'anno si è segnato un ulteriore incremento del 20% delle iscrizioni da parte delle aziende. “Questo ci fa ben sperare – ha detto il Rettore Sauro Longhi - le imprese hanno voglia di assumere giovani preparati e competenti, segno che nei settori ad alto valore aggiunto la ripresa c'è e lo dimostrano quelle aziende che cercano di rinforzare il proprio capitale umano con giovani laureati.”

Nel 2015 si erano iscritti al sito circa 1200 ragazzi ed erano stati effettuati oltre 3mila colloqui di lavoro.

Il Career Day rimane un'occasione unica per conoscere cosa propone il mondo del lavoro. I ragazzi possono candidarsi online sul sito dell'evento e conoscere le posizioni lavorative aperte. Inoltre l’11 maggio potranno anche assistere alle presentazioni istituzionali delle aziende, chiedere informazioni su percorsi dedicati a chi è ancora studente, fare colloqui con i referenti delle risorse umane.
 
Alla Facoltà di Ingegneria Polo Monte Dago di Ancona gli stand resteranno aperti dalle 9 alle 18. Quest’anno è stata introdotta una novità, dalle 14.30 alle 18 si terranno gli “Htd: How To Do” ovvero una serie di workshop dal taglio pratico. Verrano date informazioni utili a chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro, per aiutarlo ad evitare errori e capire le diverse tipologie di contratti, come aprire una società o come leggere una busta paga.

La manifestazione è organizzata dall' Università Politecnica delle Marche, Ufficio Job Placement, in collaborazione con le associazioni dei laureati di Ingegneria ed Economia, ALFIA ed ALFEA. La segreteria organizzativa è coordinata dall’ALFIA. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA