Terremoto, la terra trema ancora
Emergenza frana, Salaria riaperta

La distruzione ad Arquata del Tronto
La distruzione ad Arquata del Tronto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2016, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 16:55

ARQUATA DEL TRONTO La terra continua a tremare nelle zone terremotate, dove nella notte e poco dopo l'alba si sono verificate tre scosse di magnitudo superiore ai tre gradi. La prima (3.2, dieci chilometri di profondità) è stata rilevata dai sismografi alle 22.52 di ieri tra le province di Macerata e Ascoli Piceno, con epicentro a sette chilometri da Castelsantangelo sul Nera (Macerata), nove da Montemonaco e Montegallo e 12 da Arquata del Tronto.

La seconda scossa (3.3, 13 chilometri di profondità) si è verificata alle 2.04 tra Lazio, Marche e Umbria, con epicentro a sei chilometri da Accumoli e dieci da Arquata del Tronto e Norcia. Terza replica alle 7.08 del mattino (3.4 di magnitudo, 10 chilometri di profondità) con epicentro a otto chilometri da Arquata del Tronto e nove da Norcia.

Non si registrano nuovi crolli, ma la situazione nei Comuni colpiti dal sisma è resa ancora più difficile da una frana che ieri sera ha bloccato la statale Salaria in entrambe le corsie all'altezza di Quintodecimo, in provincia di Ascoli Piceno, tra Acquasanta Terme e Arquata del Tronto. La statale è chiusa sia in direzione Roma sia in direzione Ascoli, per consentire ai vigili del fuoco di ripristinare la viabilità.

 +++++         AGGIORNAMENTO    ++++++++

  Anas ha riaperto alle 11:30 la strada statale 4 “Salaria” in località Quintodecimo, nel comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, dopo che nella serata di ieri si era resa necessaria la chiusura al traffico a causa della caduta di massi sul piano viabile. Gli interventi per il disgaggio del materiale roccioso pericolante e per la rimozione dei massi dal piano viabile sono stati ultimati. La circolazione è al momento regolata a senso unico alternato con semaforo. Per consentire il completamento delle operazioni di bonifica della parete rocciosa potrebbero essere necessarie brevi interruzione temporanee della circolazione che saranno segnalate sul posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA