Domani giornata di lutto nazionale
Renzi e Mattarella ai funerali ad Ascoli

Devastazione a Pescara del Tronto
Devastazione a Pescara del Tronto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 05:32
ASCOLI - Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parteciperà domani ai funerali delle vittime marchigiane del terremoto ad Ascoli Piceno. Contestualmente è stato dichiarato che domani sarà una giornata di lutto nazionale. Saranno presenti anche i vice presidenti italiani del Parlamento europeo, Antonio Tajani e David Sassoli.

Anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, parteciperà domani ai primi funerali delle vittime del terremoto che ha colpito Marche e Lazio, in programma ad Ascoli. «Domani è il giorno del dolore - ha detto Boldrini arrivando al campo base di Arquata del Tronto - ed è importante che tutte le istituzioni si raccolgano intorno alle famiglie delle vittime. Per un ultimo abbraccio importante».

«È giusto che un padre accompagni i figli fino in fondo dopo essere stato con loro nel momento del dolore e del dramma, è bene che consumi fino in fondo l'esperienza della morte per rinascere ad una speranza vera»: il vescovo di Ascoli Piceno, don Giovanni D'Ercole, ha annunciato che per questo sarà lui a celebrare domani i funerali delle vittime marchigiane del terremoto. Il presule era presente stamani alla visita che il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha fatto ai vigili del fuoco impegnati ad Arquata del Tronto. Il vescovo ha auspicato una speranza «vera, fatta di solidarietà non di un momento, non di un giorno ma che prosegua nel tempo». Don Giovanni D'Ercole ha quindi spiegato che la sua omelia sarà incentrata sui perché legati alla tragedia del terremoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA