Terremoto magnitudo 4.4 nelle Marche
Spiaggia delle Due Sorelle evacuata/Foto

Il blocco di calcare che si è staccato
Il blocco di calcare che si è staccato
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Agosto 2013, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 16:45
ANCONA - Terremoto di magnitudo 4,4 stamattina alle 8.44, a circa dieci chilometri al largo di Ancona, fra Numana, Sirolo e Porto Recanati.

La scossa rientra in una sequenza sismica che finora ha generato complessivamente 109 eventi dal primo maggio, il più intenso il sisma del 21 luglio scorso, di magnitudo 4.9. Alla scossa delle 8.44, ha fatto seguito una serie di repliche, la più forte alle 8,52, sempre al largo di Ancona di magnitudo 2,30, che non è stata avvertita dalla popolazione.



Anche oggi non ci sono stati feriti nè grossi danni, ma dal Monte Conero un grosso pezzo di calcare si è abbattuto sulla spiaggia al confine fra Numana e Sirolo, in un’area già interdetta alla balneazione, e per qualche ore si è temuto per un uomo che risultava disperso: allarme poi rientrato attorno alle 12. Per motivi precauzionali, è stata evacuata la spiaggia delle Due Sorelle. Nell’area, spiegano la Capitaneria di porto e i vigili del fuoco, non ci sono state frane nè distacchi, ma in passato la falesia è stata interessata da vari smottamenti, e per condurre verifiche più puntuali si è preferito introdurre un divieto temporaneo di attracco all’arenile per i natanti. I bagnanti che si trovano già lungo la spiaggia vengono allontanati a bordo dei mezzi navali della Capitaneria e dei vigili del fuoco. Il tratto è di proprietà demaniale, ed eventuali provvedimenti di lungo periodo dovranno essere adottati dalla Guardia costiera e dal sindaco.



“Abbiamo sentito un boato poi la scossa” raccontano i turisti a Sirolo: per molti di loro il sisma oggi ha funzionato da sgradita sveglia mattutina. “Questa volta la scossa è sembrata più lunga, ma la gente sembra più tranquilla - dice Silvia, titolare del bar del Conero - ma forse ci stiamo abituando...purtroppo”.



Tante, tantissime, le telefonate di gente spaventata ai centralini delle forze di polizia, da Fano a Porto Sant'Elpidio, perchè l’onda del sisma, avvenuto a soli 7,9 km di profondità, ha attraversato mezza regione, rovinando la giornata di mare a chi è ancora in vacanza, come Angela e Pinuccia, madre e figlia modenesi, in lotta da un anno con le scosse: prima in Emilia e adesso nella loro casa delle vacanze a Sirolo.



La sequenza, generata da una struttura che si estende per circa 20 chilometri da Sud-Ovest a Nord-Est, spiega il funzionario della Sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) Alberto Basili, è abbastanza superficiale. “Il meccanismo alla base del terremoto di oggi come di quello del 21 luglio è di tipo trascorrente, ossia i sismi sono stati generati da una struttura superficiale nella quale i due lembi della crosta terrestre scorrono l’uno contro l'altro sullo stesso piano”.



Al momento non si segnalano danni anche se i centralini di forze dell'ordine e operatori del soccorso stanno ricevendo molte chiamate, soprattutto dalla zona di Sirolo, Numana e Porto Recanati.



I vigili del fuoco di Ancona segnalano qualche cornicione caduto in zona Flaminia e un controllo nel palazzo dalla Prefettura, dove si è verificato un micro distacco da un cornicione. E' stato evacuato per 40 minuti il palazzo dell’Inps in via Ruggeri, ma dopo il sopralluogo del vigili del fuoco, del tutto rassicurante, i dipendenti hanno potuto fare rientro al lavoro. I dipendenti del Comune sono usciti fuori in piazza XXIV Maggio durante la scossa. in particolare al piano terra, sede dell'Urp, dove l'ufficio è composto sostanzialmente di vetrate.



Completato il sopralluogo alle grotte di Camerano: resteranno aperte secondo i consueti orari. L'unica accortezza è che non faranno entrare gruppi numerosi.



La scossa di terremoto ha fatto davvero paura e ci sono state anche chiamate al 118 per cittadini in ansia. Non veri e prrpi malori, ma chiamate di gente che chiedeva soprattutto di essere rassicurata. Gli operatori del 118, preparati anche a far fronte a situazioni del genere, hanno dato consigli su come superare il momento di ansia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA