Università Politecnica delle Marche
La conoscenza diventa festival

Università Politecnica delle Marche La conoscenza diventa festival
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2016, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 19:44
ANCONA - Dal 9 al 14 maggio l'Università Politecnica delle Marche apre le sue porte. C'è aria di Festival! Ogni giorno eventi, workshop e spettacoli da mattina a sera. Si chiama Your Future Festival ed è giunto alla 3^ edizione. Sono tutti invitati studenti, imprenditori, istituzioni, associazioni e cittadini per scoprire nuovi modi di intendere il futuro. Da lunedì a sabato i tre poli universitari di Ancona ma anche nelle città dove l’Univpm opera, proporranno diversi appuntamenti. Moni Ovadia, Sabina Guzzanti, Giorgio Montanini sono tra gli ospiti degli spettacoli serali. Tra i workshop segnaliamo la presenza del docente di filosofia Massimo Cacciari, del Prof Marco Mancini del MIUR, la giornalista italo-siriana Asmae Dachan e l’epidemiologo di Medici Senza Frontiere Kambale Mastaki.

La conoscenza è il tema scelto quest’anno. Conoscere significa anche progettare il proprio futuro. Conoscere le proprie abilità e le proprie ambizioni è fondamentale per creare un progetto e creare valore. Il primo giorno del festival è dedicato al tema “Conoscenza è creare”. L'Università, come ogni anno, apre il Festival all’insegna della valorizzazione dell'eccellenza degli studi post lauream, il Dottorato di Ricerca, il più alto grado di istruzione presente nell'ordinamento accademico italiano, evidenziandone il ruolo di elevato valore formativo per quei giovani che saranno chiamati a promuovere il progresso della società.

“Gli studenti sono il motore primario della nostra società – ha detto il Rettore Sauro Longhi. L’Università e più in generale l’intero sistema dell’istruzione in Italia devono essere di nuovo al centro delle politiche di sviluppo del Paese, l’alta formazione e la ricerca universitaria devono tornare a essere un motore di crescita non solo economica ma soprattutto civile e sociale.” Il programma di lunedì 9 Maggio 2016 Alle Ore 9.00 ospitiamo la premiazione della 4^ Edizione del progetto studenti "Destinazione-Futuro: viaggio alla scoperta della dimensione europea del vivere sociale" della Regione Marche destinato agli studenti degli istituti secondari di 2° grado, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea, rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano. 

Alle 16:00 in Aula Magna di Ateneo Polo Monte Dago ci sarà l'apertura ufficiale del Festival. Il Rettore Sauro Longhi, alla presenza del Sindaco della città di Ancona Valeria Mancinelli, presenterà i vari eventi che animeranno YFF2016. All'appuntamento ci sarà anche la Prof. Oliana Carnevali Delegata alla Ricerca. Ospite della giornata il Prof. Marco Mancini Capo Dipartimento per la formazione superiore per la ricerca del MIUR.  Alle 16.15 è in programma la Cerimonia di conferimento a 144 giovani del titolo di Dottore di Ricerca per l’anno accademico 2015/2016.  Alle 21.00 ci sarà il concerto a cura della FORM di Stefan Milenkovich: “Otto Stagioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA