Saturno, una notte di osservazione
Ecco gli appuntamenti nelle Marche

Saturno, una notte di osservazione Ecco gli appuntamenti nelle Marche
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Giugno 2016, 15:55
ROMA - Sabato, 25 giugno, ritorna “Occhi Su Saturno”, l’iniziativa che da ormai cinque anni per una sera si propone di puntare i riflettori sul pianeta più bello del cielo con oltre cento eventi in tutta Italia e migliaia di telescopi a disposizione del pubblico per ammirare le meraviglie del cielo stellato.

ECCO GLI APPUNTAMENTI NELLE MARCHE

Sono in tutto 119 le località che contribuiscono alla quinta edizione di “Occhi su Saturno”: da Milano a Palermo, passando per Napoli, Roma, Genova, Lucca, Lecce fino ad arrivare al confine con la Francia, a Ventimiglia. Per chi non potrà invece recarsi presso nessuna delle sedi sarà disponibile per tutta la serata la diretta delle osservazioni realizzate dal Virtual Telescope su www.virtualtelescope.eu.  

“Occhi su Saturno” è un'iniziativa nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure e che di Saturno ha scoperto la divisione tra gli anelli, ancora oggi nota come “divisione di Cassini”, e ben quattro satelliti (Giapeto, Rea, Teti e Dione).

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA