Ponte con il sole nel Meridione
Marche, tempo variabile e pioggia

Ponte con il sole nel Meridione Marche, tempo variabile e pioggia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Giugno 2016, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 16:53
ANCONA - Italia divisa in due, a livello meteorologico, per il Ponte del 2 giugno. Se infatti al Sud continuerà a prevalere il bel tempo, con sole e temperature miti, al Centronord prevarrà l'instabilità, con rovesci o temporali. A determinare la persistenza del maltempo nella parte centro-settentrionale del Paese, sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sarà «un vasto e attivo vortice depressionario sull'Europa centrale che favorirà lo sviluppo di temporali». Un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo, precisano, «è previsto però oggi anche al Sud e in Sicilia per il passaggio di una veloce perturbazione. Domani rovesci e temporali si alterneranno a delle parziali schiarite al Nord e al Centro, mentre al Sud tornerà a prevalere il sole.

Venerdì - aggiungono gli esperti di Epson Meteo - è prevista l'attenuazione dell'instabilità al Centro; sabato i rovesci dovrebbero interessare solo Alpi, Triveneto e interno del Centro, con più spazio al sole nelle altre zone».  Nel dettaglio domani al Centronord, secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, è previsto tempo variabile, ma con nuvolosità diffusa: al mattino, in particolare, piogge e rovesci sparsi sono previsti sulle regioni centrali tirreniche e su alta Lombardia e Nordest; nel pomeriggio c'è la possibilità di rovesci e temporali a carattere isolato su tutte le regioni del Centronord, in particolare le zone interne a ridosso dei rilievi. All'estremo Sud e sulle Isole il tempo sarà più soleggiato, salvo possibili brevi episodi di instabilità su Puglia centro-settentrionale e nordest della Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, saranno vicine alla media del periodo.  

Venerdì sarà una giornata con grande variabilità sulle regioni centro-settentrionali, meno accentuata rispetto ai giorni precedenti. Al mattino è prevista qualche pioggia tra levante ligure e alta Toscana, in giornata rovesci isolati nelle zone interne del Centro e la Nord in particolare a ridosso dei rilievi e sul settore nord-orientale. All'estremo Sud e sulle Isole il tempo sarà prevalentemente soleggiato.  Quanto infine a sabato e domenica, si conferma un tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole; al Centronord si avrà una situazione più variabile, tra sole e nubi, con instabilità in generale attenuazione: specialmente lungo l'Appennino e al Nord sarà ancora possibile qualche locale rovescio o temporale, anche se non mancheranno momenti soleggiati con temperature in aumento.


GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA