Marche: allerta meteo per il vento
In arrivo una serata da incubo

Vento e pioggia in arrivo nelle Marche
Vento e pioggia in arrivo nelle Marche
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 19:56

ANCONA - Marche: le previsioni meteo annunciano un fine settimana all'insegna della variabilità. La Protezione civile Marche ha diffuso il bollettino per la giornata odierna: a qualche temporanea schiarita nelle ore centrali della giornata di oggi farà da cornice un tempo nuvoloso, caratterizzato da vento, piogge e basse temperature. Le condizioni meteo peggiori tra la sera di venerdì e le prime ore di sabato. Proprio a partire dalle 18 di oggi pomeriggio, scatta l'allerta della Protezione civile per vento e mare. "Un veloce approfondimento di un minimo depressionario sull'Adriatico centrale durante la notte tra venerdì 12 e sabato 13, proprio a ridosso della nostra regione - è scritto nell'avviso di condizioni meteo avverse appena diffuso - , determinerà un temporaneo ma deciso rinforzo del vento in particolare sui settori centro-settentrionali della nostra regione". 

Ecco le previsioni della Protezione civile per le Marche per la giornata di oggi, venerdì 12 febbraio. Cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, per transito di addensamenti dai quadranti occidentali alternati a locali ed occasionali schiarite; nel corso del tardo pomeriggio o sera nubi cumuliformi in particolare sui settori centro-settentrionali della regione. Precipitazioni diffuse sui settori interni, dove a fine giornata risulteranno più abbondanti, sparse verso la fascia costiera, ed in particolare quella centro-settentrionale. Verso sera le precipitazioni assumeranno prevalente carattere di rovescio. Limite delle nevicate attorno ai 1300 metri. Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione.

Nel corso della sera di venerdì i venti meridionali si intensificheranno fino a vento forte lungo la fascia costiera; durante la notte tra venerdì e sabato, in particolare sui settori centro-settentrionali della regione, i venti ruoteranno repentinamente da nord-ovest con ulteriore intensificazione fino a burrasca. Le raffiche potranno raggiungere intensità ancora maggiori; i fenomeni interesseranno sia le zone montane che la fascia costiera. Intensità del vento in attenuazione già al primo mattino della giornata di sabato. Mare: durante la notte tra venerdì e sabato fino al primo mattino molto mosso e localmente agitato, con possibili locali mareggiate in particolare lungo la costa centro-settentrionale.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'

© RIPRODUZIONE RISERVATA