Marche, 29 Comuni scelgono
il sindaco: alle 23 via allo scrutinio

Marche, 29 Comuni scelgono il sindaco: alle 23 via allo scrutinio
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 10:28
ANCONA - E' il giorno della scelta per 29 Comuni delle Marche dove si vota dalle 7 alle 23 per l'elezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli Comunali. Due i Comuni sopra i i quindicimila abitanti dove quindi potrebbero esserci turni di ballottaggio: San Benedetto del Tronto e Castelfidardo Negli altri 27 Comuni invece si saprà poche ore dopo lo scrutinio chi sarà il sindaco e la composizione del Consiglio comunale.

A San Benedetto del Tronto (aventi diritto al voto 39.881, di cui 18.889 maschi, 20.992 femmine) si sfidano cinque candidati sindaco sostenuti da 18 liste: l'ex consigliere regionale del Pd Paolo Perazzoli (Pd, Udc, Uniti per San Benedetto, Sinistra per San Benedetto, Movimento Popolare Sambenedettese, San Benedetto per San Benedetto-Adesso, Rinnovamento e Progresso), Pasqualino Piunti (Forza Italia, Fratelli d'Italia, San Benedetto Protagonista, SiAmo San Benedetto, Il Popolo della Famiglia), Giorgio De Vecchis (Ripartiamo da Zero, 63074, Servire San Benedetto), Massimiliano Castagna (Lega Nord, Lista Castagna) e Luca Spadoni (A Sinistra in Comune). Tra i chiamati al voto anche due ultracentenari: un uomo di 104 anni, una donna di 103.  

A Castelfidardo (aventi diritto al voto 15.562, di cui 7.648 uomini, 7.915 donne) sono 6 i candidati in lizza per 8 liste collegate: tra loro c'è anche il presidente di Aerdorica Lorenzo Catraro, la candidata del centro sinistra è Lara Piatanesi, Amorino Carestia, operaio in pensione, per Sinistra unita, Simone Preziuso per Lista civica x Castelfidardo, Roberto Ascani per il Movimento cinque stelle, e Henry Adamo per Solidarietà popolare.

Questi gli altri Comuni dove si vota sono: Camerano, Cupramontana, Santa Maria Nuova, in provincia di Ancona; Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Force, Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno; Monte San Pietrangeli, Ortezzano, Petritoli, Rapagnano, in provincia di Fermo; Bolognola, Castelraimondo, Esanatoglia, Morrovalle, Muccia, Porto Recanati, San Severino Marche, in provincia di Macerata; Barchi, Fermignano, Fossombrone, Gradara, Mercatino Conca, Mondavio, Mondolfo, Orciano di Pesaro, Sassofeltrio, in provincia di Pesaro Urbino.

Dalle 23 su CorriereAdriatico.it lo spoglio in diretta delle preferenze in tutti i Comuni al voto. Segui dunque con noi il voto nelle Marche e negli altri Comuni italiani alle urne. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA