Mastrovincenzo (Pd) alla giunta regionale: «Sicurezza sul lavoro, servono altri provvedimenti»

Mastrovincenzo (Pd) alla giunta regionale: «Sicurezza sul lavoro, servono altri provvedimenti»
Mastrovincenzo (Pd) alla giunta regionale: «Sicurezza sul lavoro, servono altri provvedimenti»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 11:40

ANCONA - La sicurezza sul lavoro è un tema di stretta attualità, anche nelle Marche. Per questo Antonio Mastrovincenzo, consigliere regionale Pd e Vice Presidente Commissione Consiliare Sviluppo Economico e Lavoro, chiede la convocazione di una commissione monotematica.

Encomio del consiglio regionale per 15 aziende modello: «Qui la nostra eccellenza non cediamo ai colossi»

"Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - scrive infatti Mastrovincenzo - è quanto mai di triste attualità in questo periodo anche nelle Marche: le ultime due vittime di venerdì 19 gennaio a Jesi e a Rapagnano e i dati del 2023 (ben 21 morti e 15.714 infortuni) ci obbligano ad una riflessione approfondita urgente.
Come ha ricordato recentemente il Presidente della Mattarella, "di fronte alle morti sul lavoro o a causa del lavoro, le istituzioni della Repubblica, a ogni livello, sono chiamate al dovere di accrescere sempre più i livelli di sicurezza e di porre in essere tutte le azioni al fine di ridurre i rischi e promuovere la cultura della prevenzione".
Su questo argomento, il 15 febbraio 2022, il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità una Mozione, di cui ero il primo firmatario, che impegnava la Giunta ad aumentare le risorse per il finanziamento delle attività di prevenzione, ad incrementare il numero degli addetti alle attività di prevenzione e protezione dai rischi in ambito lavorativo, a definire al più presto gli atti di programmazione in materia: in questi anni però si è fatto troppo poco.
Il Piano Triennale per le politiche del Lavoro, approvato lunedì scorso dal Consiglio Regionale, anche grazie ad un contributo costruttivo importante del Gruppo del Partito Democratico, per affrontare questa problematica indica alcune traiettorie da seguire, ribadendo peraltro quanto già previsto nella mozione del 2022. E' evidente però che occorrono ulteriori provvedimenti urgenti ed efficaci non più dilazionabili nel tempo, su cui ritengo necessario un contributo di idee e suggerimenti da parte degli enti preposti e delle parti sociali.
Pertanto oggi ho chiesto formalmente al Presidente della II Commissione Consiliare, Andrea Putzu, la convocazione in tempi brevi di una Commissione Consiliare monotematica sul tema "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", in cui chiamare in audizione i Responsabili di INAIL, Aziende Sanitarie Territoriali, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco e i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA