Tempo incerto specie sull'Appennino
Venerdì sole in tutte le Marche

Tempo incerto specie sull'Appennino Venerdì sole in tutte le Marche
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2017, 11:39
ANCONA - Una spiccata instabilità sul centro-sud della nostra penisola è determinata da un vortice depressionario attualmente centrato sul basso Tirreno. In giornata fenomeni intensi sono previsti soprattutto tra Sicilia e Calabria e sull'Abruzzo che andranno poi stemperandosi nel corso della sera. L'azione depressionaria non riuscirà invece a scalfire le condizioni di bel tempo delle regioni settentrionali.

I PROSSIMI GIORGNI Nei giorni a venire l'Italia sarà vittima delle bizze del vortice depressionario. L'instabilità maggiore toccherà ancora al centro-sud manifestandosi soprattutto come fenomeni pomeridiani sulle regioni tirreniche cioè quelle interessate dai flussi di caduta dall'Appennino causati dai flussi depressionari in arrivo dai Balcani. Precipitazioni comunque non mancheranno anche sul versante adriatico specie tra mercoledì e giovedì quando il vortice verrà agganciato da una cavo d'onda di passaggio alle medio-alte latitudini europee. Ecco, proprio quest'ultimo passaggio permetterà al vortice di allontanarsi dalla nostra penisola che vivrà quindi un miglioramento nella giornata di venerdì con il progressivo ritorno del bel tempo da nord. In tale frangente si avvertirà inoltre un sensibile calo dei valori termici proprio per il maggior apporto di aria fredda settentrionale.


MARTEDI' 4  APRILE
---------------------------------
CIELO: iniziale poca o parziale copertura in tendenziale dissolvimento da nord nel corso della giornata, tranne che per una temporanea ricarica pomeridiana degli addensamenti sulla dorsale appenninica specie meridionale.

PRECIPITAZIONI:  possibilità di piovaschi e rovesci sull'area appenninica meridionale nel pomeriggio.

VENTI: in prevalenza deboli e provenienti da nord nord-ovest.

TEMPERATURE: minime in calo; in recupero nei valori massimi.

ALTRI FENOMENI: foschie e possibili banchi di nebbia mattutini e serali.



MERCOLEDI' 5 APRILE
----------------------------------
CIELO: spazi di sereno ad inizio giornata, possibilmente offuscati dalla presenza di nebbie e nuvolosità bassa sulla fascia litoranea e zone di fondovalle; nuvolosità in estensione da nord, già nel corso della mattinata, di maggiore stratificazione sulle zone interne e nelle ore centrali-pomeridiane. Dissolvimenti dal tardo pomeriggio, anch'essi in estensione da nord.

PRECIPITAZIONI:previste nel corso delle ore centrali-pomeridiane, sull'entroterra specie appenninico, a carattere sparso e con possibili rovesci temporaleschi.

VENTI: deboli settentrionali.

TEMPERATURE: con poche variazioni.

ALTRI FENOMENI: foschie e nebbie mattutine.


GIOVEDI' 6 APRILE 
----------------------------

CIELO: nuvolosità a divenire prevalente da nord per le ore centrali della giornata con il maggiore spessore della copertura atteso ancora sul settore interno; di nuovo, dissolvimenti a partire dalle province settentrionali fra il tardo pomeriggio e la sera.

PRCIPITAZIONI: ad oggi previste fino al pomeriggio, come ondata in estensione quindi in migrazione da nord verso sud, incidenti principalmente sull'entroterra dove potranno assumere anche buona intensità.

VENTI: settentrionali, ancora in prevalenza deboli anche se, almeno per ora, si attende un temporaneo rinvigorimento dai settori nord-orientali nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: in diminuzione specie nei valori massimi.

ALTRI FENOMENI: nessuno.



VENERDI' 7 APRILE 
---------------------------

CIELO:generalmente sereno.

PRECIPITAZIONI: assenti.

VENTI: deboli o moderati da nord-est.

TEMPERATURE: in calo specie le minime.

ALTRI FENOMENI: nessuno.


GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA