Marche meteo, tre giorni di pioggia
Ma il freddo invernale resta lontano

Tornano pioggia e neve ma l'inverno resta lontano
Tornano pioggia e neve ma l'inverno resta lontano
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 16:03
ANCONA - "Si sblocca la situazione meteo in Italia col ritorno dal week-end della pioggia e della neve sulle Alpi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeto.com Francesco Nucera, che aggiunge: “si conferma un tempo decisamente più dinamico rispetto alla prima parte dell'Inverno. Una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia nel corso dei prossimi sette giorni da nord a sud portando alcune ondate di maltempo a fasi alterne".

Dopo una breve tregua, sabato sera ci sarà un peggioramento. Il vortice d'Islanda piloterà una perturbazione atlantica più organizzata sull'Italia e che avrà come obiettivo principale il Nord e le regioni tirreniche. “Sabato sera i primi fenomeni si avranno al Nordovest e tenderanno ad estendersi entro la notte al Nordest e alla Toscana. Domenica entrerà la parte più attiva della perturbazione ed il maltempo coinvolgerà il Nord e la Toscana con fenomeni localmente abbondanti; piogge e rovesci sparsi si estenderanno anche a Tirreniche e Sardegna, mentre poco o nulla si avrà su Adriatiche e al Sud. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200-1500m, anche abbondante sopra i 2000m; il tutto sarà poi accompagnato da una accesa ventilazione. Lunedì la perturbazione si porterà al Sud mostrandosi più attiva sul basso versante tirrenico mentre sul resto della Penisola ci sarà un miglioramento”. 

Il transito di una debole saccatura in ingresso nel Tirreno - conferma dal canto suo il bollettino della Protezione civile delle Marche - porterà un lieve peggioramento del tempo nella giornata di domenica e nella prima parte di lunedì. Successivamente assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche

Previsioni per Domenica 7/2/2016
Cielo: parzialmente nuvoloso o nuvoloso nelle Marche, in particolare nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: deboli sparse più probabili nelle zone interne. Limite delle nevicate attorno a 1700m. Temperature: in lieve aumento. Venti: di brezza tesa o moderati sud orientali lungo la costa, moderati nelle zone interne da sud ovest con raffiche fino a forti in particolare nel settore interno centro settentrionale. Mare: mosso.

Previsioni per Lunedì 8/2/2016
Nelle Marche cielo inizialmente nuvoloso con diminuzione della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: possibilità di qualche breve e debole piovasco nella prima parte della giornata e nel settore settentrionale della regione. Temperature: in ulteriore lieve aumento. Venti: di brezza tesa meridionali con raffiche fino a vento teso nelle zone interne. Mare: mosso.

Previsioni per Martedì 9/2/2016
Cielo nuvoloso nelle Marche in particolare nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: dalla serata deboli precipitazioni sparse più probabili nelle zone interne. Limite delle nevicate attorno a 1200m. Temperature: in lieve aumento nei minimi; massime in lieve aumento lungo la costa e la prima collina ed in lieve diminuzione nelle zone interne. Venti: moderati sud orientali lungo la costa con raffiche fino a vento teso; forti sud occidentali nell'interno con raffiche fino a burrasca forte nella seconda parte della giornata. Mare: mosso

Tendenza per i giorni successivi: la seconda parte della settimana sarà caratterizzata nelle Marche dal transito in successione di ingressi di aria di origine polare con alternanza di giornate piovose a temporanei miglioramenti.
A livello nazionale, la porta dell'atlantico rimarrà aperta; di conseguenza altre perturbazioni riusciranno a raggiungere la Penisola portando altra pioggia e neve sulle Alpi. Questo in concomitanza dell'anticiclone che rimarrà in disparte. 

Febbraio movimentato, ma il freddo vero resta lontano. Dopo un lungo periodo piuttosto secco febbraio ci mostra un meteo più dinamico e piovoso sul molte delle nostre regioni. “Non si potrà parlare di inverno - concludono da 3bmeteo - perché il freddo rimane lontano. Le temperature, nonostante l'andamento altalenante, potranno spesso mantenersi superiori alle medie del periodo, almeno fino a metà mese”.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ
© RIPRODUZIONE RISERVATA