Marche in maschera per Carnevale
Una domenica tra carri e coriandoli

Il Carnevale di Fano
Il Carnevale di Fano
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 10:09 - Ultimo aggiornamento: 18:29

ANCONA - Marche in maschera tra carri e coriandoli colorati. Una tradizione sempre molto sentita che vive nella domenica tra Giovedì e Martedì grasso alcuni appuntamenti diventati storici. Accanto sono fiorite decine di iniziative ugualmente coinvolgenti.

A Fano la giornata sarà all'insegna della comicità con la presenza dei nuovi sindaci della città del Carnevale, il Duo Idea, comici fissi di Zelig dal 2010, composto da Daniele Mignatti e il fanese Adriano Battistoni, che apriranno la sfilata per poi salutare il pubblico alle 18 da piazza Venti Settembre. 

In mattinata invece spazio alla musica, perché sarà possibile incontrare gli autori dell'inno ufficiale della kermesse 2016. Tra le 11 e le 12, la Borghetti Bugaron Band sfilerà lungo viale Gramsci e tutti coloro che andranno incontro ai musicisti canticchiando l'inno "Avanti e Indrè", riceveranno in omaggio il loro nuovo cd "Flaminia". Come sempre la mattina sarà dedicata ai più piccoli con le majorette della "Filarmonica Lama" di San Giustino.  Alle 15 poi, dopo i tre botti di rito, l'ultimo corso mascherato, attesi 90 quintali di dolciumi. 
 



Ad Ascoli, dopo la festa di ieri, giornata ugualmente divisa a metà: mattina con le "macchiette", maschere singole, e pomeriggio invece destinato ai gruppi. Lla campagna promossa dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” ha dato i suoi frutti. Sono oltre 100 le maschere iscritte, considerando che alcuni gruppi e singoli compaiono in più sezioni. Dai dati emerge il ritorno dei gruppi numerosi, che per anni avevano disertato la gara per partecipare alle categorie delle coppie e dei singoli. 

Ma, come detto, sono molteplici gli appuntamenti: dai più piccoli ai più grandi. A Macerata attesa per il Carnevale Maceratese organizzato dalla Pro loco di Piediripa, che si svolgerà oggi dalle 14, ai giardini Diaz e che vedrà l'attrice e showgirl Anna Falchi nei panni della madrina della kermesse. Il Carnevale Maceratese sarà animato anche dalla Banda Città di Petriolo, dalla Banda La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova e dalla Compagnia alfieri e musici storici del Gams di Servigliano.

Anche Fermo si tuffa nel Carnevale: le vie antiche del centro, oggi pomeriggio, ospiteranno il tour di maschere, saltimbanchi, trampolieri, bande musicali e soprattutto i 18 gruppi iscritti alla 27esima edizione de “Il Regno del Re Carnevale”.
L’appuntamento è in piazza del Popolo alle ore 15:

© RIPRODUZIONE RISERVATA