Marche, "Le arance della salute Airc"
tornano anche nelle nostre piazze

Una passata edizione delle Arance della salute
Una passata edizione delle Arance della salute
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Gennaio 2016, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 07:42
ANCONA - Saranno le 125 le piazze marchigiane che domani "ospiteranno” una parte delle 675 le tonnellate di arance che invaderanno tutta Italia. Torna infatti "Le arance della salute”, l'iniziativa di Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro che da 27 anni caratterizza l'ultimo sabato di gennaio. In piazza a distribuire le arance - acquistabili con una donazione di 9 euro - ci saranno oltre 15 mila volontari. L'elenco delle piazze marchigiane è consultabile sul sito dell'Airc.

"Invito le persone ad andare a comprare le arance camminando o dopo una corsetta», per unire la corretta alimentazione all'esercizio fisico: è il suggerimento di Mario Palmisano, campione di canottaggio e testimonial della campagna Airc. All'atleta è stato diagnosticato nel 2011 l'osteosarcoma, un tumore che colpisce le ossa. «All'inizio mi è caduto il mondo addosso, mi sono chiesto perché proprio a me - racconta - Poi ho deciso di fidarmi dei medici e mi sono dedicato a ciò che andava fatto, come se fosse un mondiale di canottaggio. Ho sempre pensato che quel momento dovesse essere una parentesi, che non poteva essere la fase finale".

Oggi Palmisano sta bene e allena le giovani leve di sportivi. Per il 2016 Airc ha erogato 104 mln di euro, che serviranno per 614 progetti di ricerca e per 91 borse di studio per giovani talenti. Per chi vuole mettersi alla prova, quest'anno è stata anche lanciata la sfida “Hai il coraggio di cambiare?”, con l'obiettivo di migliorare il proprio stile di vita per 10 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA