Donazioni oltre quota due milioni
Marche, contributo importante

Donazioni oltre quota due milioni Marche, contributo importante
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Maggio 2016, 16:41
MANTOVA - Nel 2015 oltre 2.058.000 donazioni di sangue e 1.282.000 donatori: sono questi numeri dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue (Avis), resi noti oggi, in occasione dell'ottantesima assemblea generale dell'organizzazione che si è conclusa a Mantova, e in vista della Giornata Mondiale del Donatore che si celebrerà il 14 giugno.  Con 3.412 sedi in tutta Italia e anche con le Marche che offrono un importante contribito, Avis si conferma, ha dichiarato il presidente nazionale, Vincenzo Saturni, «un'associazione fortemente radicata sul territorio e capace di rispondere a circa il 70% di fabbisogno di sangue ed emocomponenti nel Paese, all'interno di un sistema trasfusionale che garantisce l'autosufficienza grazie al ruolo delle associazioni di volontariato».

Per tre giorni oltre mille delegati hanno dialogato sul tema 'Donare è culturà, scelto non a caso vista l'indicazione di Mantova come capitale italiana della cultura 2016. «Gli interventi e i gruppi di lavoro - ha aggiunto Saturni - sono serviti per discutere e rilanciare la nostra azione in campi come la qualità e sicurezza del sangue, la chiamata e l'accoglienza del donatore e la mission generale dell'associazione». Dall'assemblea è arrivato il via libera per la costituzione di una fondazione ed è stata anche occasione per fare il punto sulle iniziative che si terranno nel 2017, 90/esimo anniversario della nascita di Avis.

Nel frattempo però l'attenzione è rivolta alla Giornata Mondiale del Donatore del Sangue, il prossimo 14 giugno. Lo slogan di quest'anno è 'Il sangue ci unisce tuttì. Le celebrazioni ufficiali si svolgeranno ad Amsterdam ma nello stesso giorno la sede del Parlamento europeo, a Bruxelles, ospiterà un convegno promosso da Avis Nazionale e Federazione internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (Fiods), al quale prenderanno parte esperti della medicina trasfusionale e del volontariato, nonchè esponenti di istituzioni europee e Stati membri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA