Trekking urbano sulle tracce
della guerra mondiale

Trekking urbano sulle tracce della guerra mondiale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 18:18

ANCONA - Nelle Marche saranno le citt di Ancona, Urbino e Macerata le protagoniste del Trekking Urbano 2014.

La Giornata Nazionale del turismo lento il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione e sarà "festeggiata" anche l'1 e 2 novembre. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.

Ancona e la Grande Guerra. Dal monumento ai caduti alla Mole è il percorso in programma l'1 e 2 novembre. Il 24 maggio 1915, primo giorno di guerra per il Regno d’Italia, Ancona venne subito attaccata dalla flotta austro-ungarica. Il trekking farà rivivere l’epopea della città dorica durante il conflitto, a partire dal quartiere Adriatico.

Un toccante viaggio nella storia, con due momenti clou: la visita all’ex Chiesa di Sant’Agostino, messa a disposizione dalla Marina Militare, con una piccola mostra dedicata alla Grande Guerra e il gran finale alla Mole dove, in collaborazione con il comando regionale della Guardia di Finanza, sarà rievocata l’incursione austriaca dell’aprile 1918.

L'itinerario Macerata e la memoria della Grande Guerra, a cui sarà possibile partecipare il 31 ottobre e l'1 novembre, sarà articolato su due distinti livelli intrecciati nel tessuto urbano. Verranno toccati spazi dedicati alla mobilitazione e all’assistenza ai soldati, oltre a luoghi della memoria, monumenti, lapidi e altre opere che commemorano il sacrificio bellico, di cui sarà evidenziata la particolare importanza avuta successivamente, quando il fascismo ne fece un’opportunità di celebrazione del regime.

A conclusione del trekking verrà visitata un’esposizione di cimeli, immagini e documenti dalle collezioni storiche comunali, dedicata all’enorme impatto che il conflitto ebbe su ogni livello dell'organizzazione sociale.

A Urbino il 31 ottobre si andrà alla ricerca de La nostra memoria tra storia e musica, con un trekking che avrà come prima tappa la frazione di Schieti, dove sarà inaugurata la lapide ai caduti nella I Guerra Mondiale, recentemente restaurata, poi Parco della Rimembranza. Qui le note del Silenzio” suonate dalla tromba solista, precederanno letture e commenti storici a cura dei soci dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano che ripercorreranno i 100 anni dalla Grande Guerra.

L'itinerario proseguirà poi toccando i luoghi dove sono collocate lapidi e targhe commemorative, tra cui la Chiesa di San Bernardino dove l’orchestra di strumenti a fiato di Urbino eseguirà la versione integrale dell’Inno di Mameli con Silvia Catani voce solista. L'arrivo avverrà in piazza della Repubblica, accompagnato dalla stessa orchestra che eseguirà una delle ultime composizioni di Michele Mangani dal titolo “La Grande Guerra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA