Sono 526 i bambini scomparsi
nelle Marche negli ultimi 40 anni

Sono 526 i bambini scomparsi nelle Marche negli ultimi 40 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 19:03
ANCONA - Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei bambini scomparsi per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei minori che scompaiono senza lasciare traccia. Nelle Marche negli ultimi quarant'anni sono scomparse più di 500 persone. Secondo i dati forniti nella XI relazione annuale a cura dell'Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse in Italia sono da ricercare 29.763 persone (dal 1 gennaio 1974 al 30 giugno 2014). Nelle Marche mancano all'appello 526 persone: 188 in Ancona; 57 ad Ascoli Piceno; 163 a Macerata; 118 a Pesaro Urbino.



La data del 25 maggio ricorda la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979, e lancia un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori e familiari che non hanno più notizie dei loro cari. Anche nelle Marche nel 1979 sparì un minore: il piccolo Sergio Isidori che a soli 5 anni e mezzo scomparve da Villa Potenza (Macerata). Ad oggi rimane tra i casi in Italia insoluti. L'Associazione Territoriale Penelope Marche onlus ricorda anche, in occasione del quinto anniversario dalla scomparsa, Cameyi Mosammet, 15 anni di origini bengalesi, che dalla mattina del 29 maggio 2010, giorno in cui doveva recarsi alla scuola media Marconi di Ancona, fece perdere le proprie tracce.



L'associazione, da subito vicina ai familiari di Cameyi, continua ad affiancare la famiglia attraverso la tutela legale gratuita per mezzo dell'avv. Luca Sartini. Il caso era stato portato anche all'attenzione dell'allora ministro dell'Integrazione Cècile Kyenge. L'Associazione, che celebra il il quinto anniversario dalla costituzione, ha in programma una serie di iniziative sul territorio e nelle scuole per sensibilizzare ad una maggiore coscienza sul fenomeno della scomparsa delle persone.



Tra gli eventi futuri, la partecipazione alla terza edizione dell'iniziativa socio-sportiva «Una giornata per Danilo», per ricordare Danilo Riccini, runner perugino di 50 anni, scomparso nei piressi di Ussita (Macerata) il 27 maggio 2012 e ritrovato cadavere il 29 settembre 2014. L'iniziativa, patrocinata dal Comune, si terrà ad Ussita nel Parco dei Monti Sibillini domenica 7 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA