Temporali e temperature in calo
Centro Italia e Isole: che sbalzo

Temporali e temperature in calo Centro Italia e Isole: che sbalzo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 02:06 - Ultimo aggiornamento: 17:45
ANCONA - Una perturbazione di origine atlantica è in arrivo sull'Italia settentrionale e, dalle prossime ore, determinerà una fase di tempo perturbato con intense precipitazioni sulle regioni del Nord e su parte del Centro, accompagnate da una generale intensificazione della ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso prevede, nelle prime ore di oggi, venerdì, venti forti o di burrasca sud-orientali su Sicilia e Calabria meridionale e, al Centro, su Lazio e Toscana, specialmente sui settori costieri, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Al Nord sono attesi venti forti o di burrasca dai quadranti nord-orientali sulla Liguria. Si prevedono, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, su Liguria e Piemonte, in estensione a Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna.

Rovesci e temporali raggiungeranno la Sardegna dalla mattina odierna, e interesseranno anche Veneto, Provincia autonoma di Trento per estendersi, dal pomeriggio, al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Liguria.
Il comune di Genova ha disposto che per oggi, venerdì, le scuole resteranno chiuse.  Scuole e impianti sportivi chiusi anche a Savona, alla Spezia e nel Tigullio.
Oggi le precipitazioni si intensificheranno e saranno molto intense con temporali forti e persistenti, accompagnati da venti di burrasca che raggiungeranno i 90 km orari sulla parte centro occidentale della regione. Il mare sarà molto agitato al largo e molto mosso sotto costa al mattino e localmente agitato nel pomeriggio. Domani la situazione migliora con residue piogge in rapido esaurimento. Anche il vento e il moto ondoso si attenueranno.


Allerta arancione oggi per vasti settori della Lombardia e parte di Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Sono in allerta gialla infine i settori nord occidentali della Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento, l'Umbria, parte del territorio del Piemonte e le restanti parti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.


GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA