Il sindaco di Fermo Brambatti
eletto presidente del Cal

Il sindaco di Fermo Brambatti eletto presidente del Cal
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Settembre 2014, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 18:46
FERMO - Il sindaco di Fermo, Nella Brambatti il nuovo presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal) delle Marche.

Brambatti è stata eletta oggi dai membri del Cal che hanno provveduto anche alla nomina dei due vice presidenti, Fabrizio Giuliani, Presidente della Comunità Montana Jesi – Frasassi e Piero Celani, presidente della Provincia di Ascoli Piceno.

Segretari di presidenza sono stati poi eletti il sindaco di Borgo Pace, Romina Pierantoni e quello di San Severino Marche, Cesare Martini.





Il presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, che ha presieduto l’assemblea, dopo aver ringraziato il presidente uscente Giuliani, ha formulato a Brambatti e a tutto il Cal, gli auguri di un lavoro intenso e proficuo.



Giuliani, nel suo intervento da presidente uscente, ha evidenziato come: “Il sistema delle autonomie locali non abbia ancora compreso bene l’utilità di uno strumento quale è il Cal, che sino a oggi è stato ben utilizzato ma non a fondo come dovrebbe. Uno strumento fondamentale per costruire il futuro della nostra comunità e di aiuto alla Regione a operare sempre meglio”.



La neo presidente Brambatti ha evidenziato l’importanza del rapporto costruttivo che si istaura tra enti locali e Regione nella predisposizione degli atti e delle leggi e della necessità, da parte del Cal, di avere a disposizione i tempi necessari al loro esame.



All’assemblea sono intervenuti i sindaci delle principali città delle Marche tra cui Maurizio Mangialardi di Senigallia, Maurizio Gambini di Urbino, Romano Carancini di Macerata, Matteo Ricci di Pesaro, Guido Castelli di Ascoli Piceno, Nella Brambatti di Fermo, Giancarlo Sagramola, di Fabriano. Per la città di Ancona è intervenuto il presidente del Consiglio comunale Marcello Milani. Presenti anche Patrizia Casagrande, commissario della Provincia di Ancona e Fabrizio Cesetti presidente della Provincia di Fermo.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA