Frittelli Maritime Group celebra i 120 anni e lancia il progetto Eagle per il porto di Ancona. Il presidente Alberto Rossi: «Ecosostenibile e inclusivo»

Presente il viceministro Rixi

Frittelli Maritime Group celebra i 129 e lancia il progetto Eagle per il porto di Ancona. Rossi: «Ecosostenibile e inclusivo»
Frittelli Maritime Group celebra i 129 e lancia il progetto Eagle per il porto di Ancona. Rossi: «Ecosostenibile e inclusivo»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2023, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 11:31

ANCONA - Evento al Teatro delle Muse per i 120 anni del Frittelli Maritime Group. L'azienda anconetana, operante nel settore marittimo, è nata dalla fusione della Frittelli Spa (1903) nella Maritime Agency Spa (1986) ottenendo una perfetta integrazione tra esperienza e tradizione della prima con dinamismo ed efficienza della seconda. La serata, condotta da Veronica Gentili, è stata aperta dai saluti della sindaca Valeria Mancinelli. Presenti, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, il presidente della regione Francesco Acquaroli e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Vincenzo Garofalo.

Le celebrazioni e il progetto Eagle

Una serata ricca di contenuti oltre che di giuste celebrazioni. Dopo l'intervento del presidente FMG Alberto Rossi, si è svolta la presentazione in anteprima del progetto Eagle nell'ottica di uno sviluppo dell'economia protuale.

A seguire il dibattito su due temi dirimenti: green economy e logistica integrata come strumenti di crescita e sostenibilità portuale e il porto di Ancona nel contesto infrastrutturale della regione Marche.

Le videointerviste del Corriere Adriatico

Il presidente delle Marche Francesco Acquaroli: «Noi mettiamo in condizione gli imprenditori di dare il loro meglio»

Il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi: «Un investimento importante. Il progetto Eagle è un'operazione di un privato su una acquisizione privata con fondi privati: mi piace lo spirito, sia di come viene pensata la rigenerazione urbana e sia per la visione che ha nel dialogo porto-città».

Alberto Rossi, presidente Frittelli Maritime Group: «Sono 120 anni di radici profonde nel nostro territorio. Ma noi facciamo gli imprednitori e non ci fermiamo mai. Abbiamo tanti progetti da qui al 2024. Oggi presidentiamo quello che ci appassiona di più, è una filosofia più che un investimento anche se i numeri ci sono. Il progetto Eagle poggia su tre pilastri: la realizzazione di una infrastruttura di logistica portuale, ecosostenibilità e una grande opportunità per una città inclusiva e dinamica. Un rapporto sempre piò stretto tra la città di Ancona e il porto».

Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona: «Un progetto significativo: recupera in termini produttivi e di rigenerazione urbana in un'area impornate all'interno del porto».

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Vincenzo Garofalo: «Ogni progetto di sviluppo del porto ci vede interessati perché il porto ha bisogno di queste sinergie pubblico-privato»

© RIPRODUZIONE RISERVATA