Fabriano, siglato l'accordo sull'Indesit
Nessuna chiusura e niente esuberi

Un momento dell'incontro al Mise
Un momento dell'incontro al Mise
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 18:10
FABRIANO - Le parti sociali e Whirlpool hanno firmato un accordo al Mise che prevede che non sia chiuso nessuno stabilimento italiano e non ci siano esuberi strutturali. L'accordo dovrà essere approvato dai lavoratori. Lo riferiscono fonti sindacali. "Oggi vince il lavoro. L'intesa raggiunta rappresenta una svolta nelle scelte che hanno segnato le relazioni industriali in Italia in questi ultimi anni. È il risultato della lotta di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori della Whirlpool, di una trattativa che abbiamo deciso di mantenere anche in situazioni difficili, della scelta dell'azienda di individuare soluzioni industriali condivise oltre che sostenibili e del sostegno dato dal Governo alla vertenza". È il commento della Fiom all'accordo Whirlpool.

Immediate le reazioni. Per il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, “L’accordo raggiunto al Mise su Whirlpool è una buona notizia per il territorio marchigiano. Il fatto che nel piano non ci siano esuberi e chiusure di stabilimenti è garanzia della stabilità dei livelli occupazionali. L’impegno di governo e sindacati ha premiato e tutelato il lavoro e i lavoratori”. Ed ecco la voce del ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi: "Personalmente sono molto soddisfatta di questo accordo che arriva dopo mesi di trattativa anche complicata. Il governo ha fatto tutto il possibile e l'impossibile, meglio di così non ci potevamo augurare". Per l'Ad di

Whirlpool, Davide Castiglioni, "È un grande piano come se ne vedono pochi che valorizza l'eredità e la cultura del paese, ogni sito ha la sua missione e garantiscono sostenibilità nel lungo termine". E ancora: "Il piano iniziale è stato integrato e ha gli occhi rivolti al futuro, grazie anche alla capacità di dialogo e di fare sistema dei lavoratori che è un valore aggiunto". Il premier Matteo Renzi è intervenuto su twitter: "Lo avevamo promesso ai lavoratori #Whirlpool. Nessuna chiusura, nessun licenziamento. #lavoltabuona #Italiariparte". E il segretario della Fiom Maurizio Landini fa il verso a un vecchio tweet del premier: "A questo punto si può dire che la presenza di Whirlpool in Italia è fantastica". Quindi, aggiunge: "Per questo risultato è stata molto importante la lotta dei lavoratori che ha portato l'azienda a riflettere e la solidarietà tra stabilimenti che non è scontata".



© RIPRODUZIONE RISERVATA