Covid e scuola: nelle Marche 236 classi in quarantena. Boom alle elementari e nell'Anconetano

Covid e scuola: nelle Marche 236 classi in quarantena. Boom alle elementari e nell'Anconetano
Covid e scuola: nelle Marche 236 classi in quarantena. Boom alle elementari e nell'Anconetano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Febbraio 2021, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 17:54

ANCONA - Sono 236 le classi delle scuole di ogni ordine e grado attualmente poste in quarantena Covid dall’autorità sanitaria in tutta la regione Marche. A comunciare i dati l'Ufficio scolastico regionale: la percentuale più alta delle classi in quarantena riguarda le scuole elementari. Proccupa, anche in  quest caso, la situazione della provincia di Ancona, dove sono localizzate quasi la metà delle classi in quarantena.

"Il dato - si legge nella nota dell'Ufficio scolastico -, che comprende anche le scuole paritarie, emerge dalla prima rilevazione effettuata ieri, 17 febbraio,  sulla base delle informazioni inserite dalle istituzioni scolastiche nella piattaforma predisposta dal sistema informativo creato dall’Ufficio scolastico regionale.

Le classi interessate rappresentano il 2,26% delle10.464 sezioni e classi censite, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di secondo grado.

La piattaforma consente  il monitoraggio in tempo reale della situazione per ordine e grado di scuola e per provincia, offrendo anche a tutte le istituzioni interessate la base fattuale per monitorare costantemente la situazione e valutare eventuali decisioni da assumere in merito alle eventuali misure da adottare a fronte dell’evoluzione dell’incidenza nel tempo della pandemia sul sistema scolastico regionale.
Dai dati sembra in ogni modo emergere la conferma di un sistema scolastico che, allo stato attuale, garantisce a studenti e personale un livello di prevenzione adeguato a limitare la diffusione della pandemia al proprio interno, suggerendo, come già più volte ipotizzato, che i maggiori rischi vadano individuati nel contesto della socialità esterna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA