I contagi frenano, ma le Marche restano sopra la soglia d'allarme per i ricoverati Covid

I contagi frenano, ma le Marche restano sopra la soglia d'allarme per i ricoverati Covid
I contagi frenano, ma le Marche restano sopra la soglia d'allarme per i ricoverati Covid
di Matteo Mauri
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Marzo 2021, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 21:22

ANCONA - L'emergenza coronavirus sembra rallentare nelle Marche, almeno per quanto riguarda i contagi, ma resta l'allarme per i pazienti ricoverati. Reparti intensivi e non, infatti, hanno percentuali di occupazione oltre le soglie di allarme e tra le più alte a livello nazionale. I dati, aggiornati a ieri da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), parlano di posti letto in terpia intensiva occupati al 60% da pazienti Covid. 

Gli spetta Pfizer, per sbaglio gli iniettano AstraZeneca: «Mio padre è anziano e cardiopatico, errore grave»

La soglia critica è stata fissata dal Ministero della salute al 30%: le Marche, insieme alla Lombardia (61%) sono al doppio, mentre la media nazionale si attesta al 41%.

Non si tratta del picco, raggiunto il 25 marzo con il 63%. Sono 13 le regioni che sforano la soglia: oltre alla due già citate anche Piemonte (58%), Emilia Romagna (52%), Provincia autonoma di Trento (51%), Friuli Venezia Giulia (49%), Puglia (44%), Umbria (43%), Toscana (42%), Lazio (40%), Molise (38%), Abruzzo (36%), Liguria (32%) e Valle d'Aosta (30%).

Coronavirus, crescono i positivi: 333 in un giorno nelle Marche. Ma è infetto "solo" un tampone su sei/ Il trend dei contagi

REPARTI NON INTENSIVI

Sopra la media nazionale anche il dato di occupazione dei posti letto non intensivi da parte di pazienti Covid. Con i suoi 860 ricoverati su 130 posti letto (per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia) le Marche si attestano al 59% (media nazionale 39%). Un dato alto, ma in discesa dopo il picco del 22 marzo scorso (65%).  Un tasso di occupazione più alto ce l'ha soltanto il Piemonte (66%), seguono Emilia Romagna (54%,) Friuli venezia Giulia (53%), Lombardia 51% e Puglia 50%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA