Un tour sui Sibillini contro la paura
Instragram per rilanciare il turismo

I blogger che prendono parte all'iniziativa sui Sibillini
I blogger che prendono parte all'iniziativa sui Sibillini
di Micol Sara Misiti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2016, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 23:06
ANCONA - Il turismo sui Sibillini riparte da Instagram. Da domani a domenica 16 blogger e instagramers locali e nazionali saranno coinvolti nel media tour #Ripartidaisibillini, per far ripartire le zone colpite dal terremoto. Uniti dalla passione per la fotografia, i social media e la promozione del territorio, testeranno strutture e attività per dimostrare quello che i Sibillini hanno da offrire. Visite a borghi, musei e luoghi di culto. Degustazioni e lezioni sui prodotti tipici. Pernottamenti in B&B, agriturismo e country house. 

È un tour che desidera far ripartire il turismo nei comuni che, a causa del terremoto, hanno subito un calo di presenze. Il viaggio toccherà Amandola, Monte San Martino, Smerillo, Montefortino, Montemonaco, Norcia, Visso, Ussita e Castelsantagelo: i blogger, instagramers e le community coinvolti sono già seguiti da oltre 250 mila followers, quindi le foto e le storie raggiungeranno migliaia di persone. L’iniziativa, a budget zero, è stata ideata dal blogger maceratese Luca Tombesi ed è sostenuta da Instagramers Italia, dall’Aitb (Associazione Italiana Travel Blogger), da Confcommercio e Federalberghi Marche. «Vogliamo dimostrare che fare una vacanza sui Sibillini non solo è sicuro - spiega Tombesi - ma può essere anche un’esperienza meravigliosa».
Domenica ci sarà anche un pranzo solidale al rifugio del Fargno. I blogger e instagramers coinvolti sono: Roberta Isceri (italiaterapia.it), Lucia Paciaroni (coninfacciaunpodisole.it), Lucia Parpaglioni (viaggideimesupi.com), Lucia Scalzo (mondovagandosenzameta.it), Diana Bancale (inviaggiosola.com), Ivan Corridori (@aivenn), Rosetta Carnevale (picchiapoincucina.wordpress.com), Ilaria Barbotti (@ilarysgrill), Paolo Merlini (italiaconibimbi.it), Nadia Stacchiotti (raccontidimarche.it), Luca Tombesi (raccontidellostomaco.it), Andrea Braconi (@andreabraconi74), Chiara Palmieri (ilovemarche.it), Vissia Lucarelli (marcheforkids.com), Gianluca Candela (@mr_giallo), Consuelo Pivi (@consu_in_a_box).
© RIPRODUZIONE RISERVATA