Terremoto, il giorno dei funerali solenni
Anche Renzi e Mattarella ad Ascoli

Terremoto, il giorno dei funerali solenni Anche Renzi e Mattarella ad Ascoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2016, 05:31 - Ultimo aggiornamento: 12:25

ASCOLI - Sono 281 i morti accertati finora del terremoto del 24 agosto: nella sola Amatrice sono 221 le vittime, mentre resta invariato il bilancio di Arquata del Tronto (49 vittime) ed Accumoli (11). Con il passare delle ore viene aggiornata purtroppo in rialzo la conta di coloro che hanno perso la vita nel sisma che ha sconvolto il centro Italia due notti fa. Sono 238 gli estratti vivi, resta sostanzialmente invariato a 388 il numero dei feriti ospedalizzati.

Sono state 1059 le scosse di terremoto dalla notte del 24 agosto alle 17.13 di ieri - ha spiegato la Protezione civile - e di queste 220 si sono verificate nella sola giornata di venerdì. Dieci delle repliche di ieri sono state di magnitudo tra 3 e 4, oltre a quella di ieri mattina di 4.8. Il suolo si è abbassato di 20 centimetri in corrispondenza di Accomoli per azione del terremoto.

Dopo una forte scossa che si è registrata alle 6.20 di venerdì mattina, altri due ponti sono rimasti danneggiati ad Amatrice, aggravando ulteriormente la situazione delle strade. Per la Commissione Grandi Rischi, il terremoto del 24 agosto «può essere considerato come un tipico terremoto appenninico» e analizzando lo 'storicò dei sismi avvenuti nell'Appennino centrale non vengono esclusi «possibili futuri terremoti nella regione», anche di elevata magnitudo.

Questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi parteciperanno ai funerali delle vittime marchigiane del terremoto nel Duomo di Ascoli Piceno. Mentre una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì 31 agosto alle 18 ad Amatrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA