La Goletta Verde torna nelle Marche
Prima tappa domani a San Benedetto

La Goletta Verde torna nelle Marche Prima tappa domani a San Benedetto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Agosto 2016, 12:53
SAN BENEDETTO – La Goletta Verde torna nelle Marche, che saranno la dodicesima regione toccata dal tour 2016 della la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.

L’imbarcazione ambientalista arriverà domani 4 agosto a San Benedetto del Tronto (presso il Circolo nautico sambenedettese) e resterà nella Marche sino a sabato 6 agosto per parlare di marine strategy, dello stato di salute della costa e della necessità di avviare l’iter istitutivo per la nascita delle aree marine protette regionali, a partire da quella del Conero e del Piceno.

Il primo appuntamento sarà domani, giovedì 4 agosto, alle ore 18, al porto turistico di San Benedetto del Tronto con la tavola rotonda “Rifiuti marini: gli impatti e le opportunità. Proposte e politiche di attuazione della marine strategy nelle Marche”, a cui prenderanno parte la portavoce di Goletta Verde Katiuscia Eroe; Davide Sabbadin, responsabile efficienza energetica Legambiente; Sisto Bruni, presidente del circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto; Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche; i sindaci dei comuni costieri del Piceno; il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D'Erasmo; il comandante della Capitaneria di Porto Marco Marinelli; i consiglieri regionali Piero e Celani Fabio Urbinati; Emanuele Troli, Emanuele Troli della cooperativa Blumarine Service; le cooperative locale dei pescatori e i rappresentanti del gestore dei rifiuti locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA