Aerdorica, l'ex direttore Morriale
condannato a 3 anni per peculato

Marco Morriale
Marco Morriale
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 20:47
ANCONA  - L'ex direttore generale dell'Aerdorica, la società di gestione dell'aeroporto 'Raffaello Sanzio', Marco Morriale, è stato condannato stasera dal Tribunale di Ancona a tre anni di reclusione per peculato. Assolto per altri addebiti, riferiti ai soggiorni in Valle d'Aosta con il gruppo dei dirigenti per fare 'team-building', ai tornei 'sponsor' di golf ai Corporate Challenge e alle multe prese con l'auto aziendale.

Morriale è stato assolto anche dall'accusa di truffa per aver inserito nel bilancio 2010 una fattura di Ryanair del 2009 per 'truccare' i conti - l'ipotesi dell'accusa - e favorire l'erogazione di premi. Il pm Paolo Gubinelli aveva chiesto la stessa pena, contestando spese irregolari per complessivi 60 mila euro.

Il Tribunale ha condannato Morriale anche a risarcire Aerdorica per 30mila euro, mentre la società, che si è costituita parte civile, aveva presentato un conto da 200 mila euro tra danni patrimoniali e d'immagine. Per la difesa, «tutte le spese sono state sostenute da Morriale nell'interesse della società». In sede di approvazione del bilancio, «nessuno aveva avuto nulla da dire sulle spese» perchè erano regolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA