A scuola di artigianato
per costruire emozioni

A scuola di artigianato per costruire emozioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Aprile 2014, 20:07
ANCONA - "Il sapere artigiano un bene prezioso che va tutelato, conservato, trasmesso". Cos il presidente della Regione Gian Mario Spacca introducendo al Teatro G. Verdi di Pollenza l'iniziativa "Fatti per costruire emozioni", durante la quale sono stati consegnati 25 attestati di qualifica a maestri artigiani e a 34 imprese riconosciute botteghe-scuola. Prima istituzione e riconoscimento di Bottega d'arte delle Marche all'imprenditore calzaturiero Silvano Lattanzi.



"Il progetto della Bottega scuola - ha detto Spacca - vuole creare un ponte ideale tra le mani dei maestri e quelle dei tanti giovani che si vogliono avvicinare al mestiere. L'artigianato è una delle attività che danno maggiore forza e coesione alla comunità regionale. Racchiude la storia di una terra, il lavoro di una generazione dopo l'altra, che continuamente si rinnova. Questo è il valore aggiunto che lo fa apprezzare e ricercare nel mondo. Le Marche hanno una delle più alte concentrazioni di imprese artigiane del paese, circa 50mila, 5mila delle quali si occupano di attività artistiche, tipiche e tradizionali".



"La giunta regionale - ha ricordato l'assessore Sara Giannini - ha attribuito la qualifica di maestro artigiano a 70 imprenditori. La bottega torna a essere così luogo di formazione per i giovani che possono trovare nell'artigianato di qualità una concreta prospettiva professionale". "Il progetto - ha sottolineato l'assessore Marco Luchetti - rientra tra le iniziative mirate a favorire l'istruzione e la formazione in artigianato, con il duplice obiettivo di recuperare anche i mestieri della tradizione". Pollenza è stata scelta come emblema della bottega-scuola, in quanto sede, da oltre un secolo, di una tradizione del restauro del mobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA