Focaccia della Befana
Martedì la presentazione

Focaccia della Befana Martedì la presentazione
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Gennaio 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 12:50
URBANIA - Un dolce dedicato alla Befana. Il noto pasticcere Salvatore De Riso ha deciso di omaggiare per domani la vecchina creando una delle sue prelibatezze: la focaccia della Befana. Il noto pasticcere ha preso ispirazione da un’altra grande eccellenza durantina, il Bostrengo. L’assaggio del dolce tradizionale più amato dagli urbaniesi ha fatto scoccare una scintilla nella mente di De Riso che ha così creato la sua focaccia. Doppia lievitazione, una farcitura di mele semicandite, uvetta sultanina, fichi secchi e arancio, sono questi i segreti della prelibatezza targata dal duo Befana – Sal De Riso.



Urbania, casa natale della Befana e luogo inspiratore della creazione di De Riso con il suo Bostrengo, da domani commercializzata in tutta Italia. Non solo, il dolce sarà presentato in diretta nazionale martedì sera durante l’edizione abbinata alla Lotteria Italia de “La prova del cuoco” di Antonella Clerici su Rai 1.



La grande carriera di Salvatore De Riso è iniziata nel 1989 quando, già noto chef, ha deciso di aprire la Pasticceria De Riso sul lungomare di Minori (Campania) e un laboratorio artigianale nella località di Tramonti. In pochi anni la sua pasticceria è diventata una delle più importanti e conosciute nella provincia di Salerno.



Da lì i premi internazionali i riconoscimenti e l’entrata nel piccolo schermo con Antonella Clerici e la sua Prova del Cuoco da cui appunto lancerà il dolce dedicato alla regina di questa cinque giorni di festa ad Urbania. Domani non sarà solo di scena “La Focaccia della Befana” perché la festa inizia già dal mattino. Alle 10 infatti apriranno i battenti la pizza del cioccolato, l’emporio della Befana, gli stand gastronomici, il mercatino e infine le mostre d’arte, quella di disegni dal titolo “Disegnando la Befana” degli alunni della scuola del libro di Urbino e quella di abiti allestita all’interno del Palazzo Ducale dagli studenti dell’Istituto della Rovere di Urbania della sezione di moda, un omaggio allo grandioso passato tessile della cittadina.



L’arte assieme alla Befana si mescola al gioco. Alle 10,30 le aiutanti della Befana hanno organizzato una super caccia al tesoro con cui le famiglie potranno conoscere le bellezze artistiche della cittadina divertendosi.









Clicca qui per la PROMO




© RIPRODUZIONE RISERVATA