Una domenica andando a polenta
Alla scoperta del mais ottofile

Un campo di mais
Un campo di mais
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 17:02
ARCEVIA  - Torna dal 7 febbraio al 6 marzo la manifestazione "Una domenica andando a polenta", nata nel 2006 per promuovere il primo raccolto del mais ottofile di Roccacontrada, nell'ambito di un complesso progetto per la valorizzazione della Terra di Arcevia. Undici ristoranti del territorio cucineranno menù a base di questo tipo di polenta, accompagnati da altri prodotti tipici delle Marche: dal formaggio di fossa al tartufo, dalla sapa alla mela rosa.

L'iniziativa, promossa e organizzata dall'Accademia misena di Roccacontrada in collaborazione con il Comune di Arcevia, è stata presentata oggi in Regione. "Ritengo questa manifestazione particolarmente importante - ha detto la vicepresidente e assessore all'Agricoltura Anna Casini - per le modalità con cui promuove una antica varietà di mais ottofile, facendone un traino promozionale enogastronomico e turistico per l'intero territorio.

"Il programma di eventi - ha aggiunto Casini - fa di questa iniziativa non una semplice vetrina di eccellenze come tante ma un vero e proprio racconto della storia, del lavoro, della cura e delle tradizioni che contribuiscono alla qualità dell'alimentazione marchigiana. Un ruolo importante in questo contesto è riservato agli agricoltori custodi che perpetuano la coltivazione dei nostri prodotti tipici".

A loro, nell'ambito della manifestazione, è dedicato un convegno promosso da Assam, Cia e Coldiretti che si terrà il 28 febbraio al complesso monumentale di San Francesco.
Quest'anno aderisce alla manifestazione il presidio Slow Food, che il 14 febbraio, sempre nel complesso di San Francesco, organizza un convegno nazionale con promotori e produttori di mais da polenta di dieci regioni, per definire i criteri con i quali inserire i mais in una rete nazionale Slow Food.
© RIPRODUZIONE RISERVATA