Ancona, con Tipicità in blu i tesori
del mare diventa il regno del gusto

Un bel piatto di triglie
Un bel piatto di triglie
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 12:23
ANCONA  - La barchetta, simbolo di Tipicità in blu 2016, prende forma dal 19 al 22 maggio ad Ancona, città "nel mare", protesa nell'Adriatico, ma con un'anima ancorata alle tradizioni della terra. Ricco il programma di eventi. Dal porto turistico di Marina Dorica salperà la «Sailing chef», regata gastronomica nella quale la sfida si gioca tra competizione velica e cucina di bordo.

Al Mandracchio, approdo storico per le attività pescherecce, si potrà vivere un'esperienza unica di gastronomia "fronte mare": a tavola dai pescatori. Negli stessi banchi dai quali, nelle prime ore del giorno, si levano le voci del mercato ittico, si potranno degustare piatti di pesce. Sempre al Mandracchio, ci sarà poi la possibilità di salpare per una mini crociera fino alla Baia di Portonovo.

Domenica 22 maggio sarà Marco Ardemagni, voce nota di Rai-Caterpillar, a coinvolgere i personaggi del mare in un suggestivo racconto tra aneddoti, storie e mitologia del mondo marinaro. La Mole Vanvitelliana, simbolo dell'unione tra mare e terra, sarà la sede di Adriaticolab, contenitore di focus sui segreti del mare, per scoprire l'Adriatico come non si è mai visto, sentito, toccato.

Uno spazio speciale sarà dedicato al Rosso Conero, il vino che nasce proprio nei territori tra terra e mare dominati dal promontorio omonimo.
Spazio anche a approfondimenti sul futuro della pesca e sull'educazione alimentare, con due giornate della pesca e del mare a cura della Regione Marche. Per l'occasione, i pubblici esercizi della città proporranno i piatti della tradizione marinara anconetana e aperitivi con spuntini a base di pesce. Da non perdere la visita all'Amerigo Vespucci, ancorata nel porto di Ancona fino al 24 maggio. Tipicità in blu è un evento organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA