Anghiò, oltre 20 quintali di pesce
azzurro per le ricette dei migliori chef

Anghiò, oltre 20 quintali di pesce azzurro per le ricette dei migliori chef
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Luglio 2016, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 09:46
SAN BENEDETTO - Successo di pubblico per l'edizione 2016 di Anghió, il Festival del Pesce Azzurro, che ha animato la rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto con le sue proposte all'insegna della cucina di qualità, e che ha superato il traguardo dello scorso anno, nonostante il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi due giorni. L'evento è ideato e realizzato da Tuber Communications e Sedicieventi con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Cibo cucinato per essere mangiato rapidamente in piedi oppure comodamente seduti a tavola, offerte differenti accomunate dall'esaltazione del prezioso ingrediente principale, il pesce azzurro, di cui, durante l'appuntamento, ne sono stati consumati circa 20 quintali, tra alici, alletterati, pesce sciabola, sgombri, sarde e le altre specie dell'Adriatico.

Sono stati oltre cinquantamila gli assaggi preparati all'interno del Palazzurro, per dieci giorni vero e proprio tempio dello street food a base di pesce, proposto secondo le ricette tradizionali, ma anche in variazioni più moderne e innovative. Particolarmente apprezzati le ricette dell'osteria Caserma Guelfa di San Benedetto del Tronto dello chef Federico Palestini, che ha firmato il grande classico della tavola, ovvero il brodetto alla Sambenedettese, gli spaghetti alici e tartufo nero dei Sibillini proposto dallo chef Aurelio Damiani della trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio, e le olive ripiene di pesce preparate dal Fritto Misto Kitchen Staff. Tutti gli avventori del Palazzurro sono stati omaggiati di una degustazione di Derby Blue e di Acqua Frasassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA