San Martino in cantina nelle Marche
Un weekend dedicato al buon vino

Vino protagonista in questo weekend
Vino protagonista in questo weekend
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 12:02
ANCONA - In alto i calici: in questo weekend infatti arriva "San Martino in cantina".

Domani e domenica (dalle 10 alle 17) ritorna l'iniziativa, la seconda stagionale dopo "Cantine aperte" a maggio e prima di "Natale in cantina" in calendario il 6 dicembre prossimo, promossa dal Movimento Turismo del Vino delle Marche.



Sulla lunghezza d'onda del proverbio "a San Martino ogni mosto è vino", 23 aziende aderenti al Mtv, ben spalmate su tutto il territorio regionale, apriranno le loro cantine ai visitatori, dando loro la possibilità di assaggiare il vino nuovo (e non il Novello), inebriandoli degli odori e dei sapori di questo nettare che tanto racconta delle Marche, della sua storia e della sua tradizione.



"In una cultura rurale come la nostra- sottolinea Serenella Moroder, presidente Mtv Marche- la festa di San Martino ha sempre rivestito una grande importanza: era un momento conviviale, nel quale si festeggiava il raccolto e si dava l'avvio della nuova annata; si finiva il vino vecchio nelle botti per far posto al nuovo, in un clima di festa e condivisione. Ebbene - prosegue - noi vogliamo perpetuare questa tradizione. In ogni bottiglia c'è la forza della natura e la mano dell'uomo, c'è l'imprevedibilità del clima e la scienza dell'enologia, c'è lo spirito del contadino e dell'imprenditore: una continua ricerca dell'equilibrio e della perfezione, per rendere la qualità del vino la più alta possibile".



E quest'anno, proprio in tema di qualità, si punta in alto, visto che la stagione è stata eccezionale: poca pioggia ma al momento giusto, e tanto sole per la gioia dei vignaiuoli. Tra le iniziative che accompagnano le due giornate da segnalare "il selfie di San Martino". Ovvero la possibilità di partecipare ad un concorso sui canali social (Facebook e Instagram): chi arriva nelle cantine aderenti, quelle che espongono la formella identificativa apposita, potrà scattarsi una foto e poi postarla, partecipando al concorso. In base al numero di "mi piace" ottenute verranno messe in palio 6 bottiglie per il primo classificato, 4 per il secondo e 3 per il terzo. Ma "San Martino in cantina" è anche altro. Come le varie iniziative collaterali che diverse cantine organizzano in maniera autonoma. Da Moroder, a Montacuto di Ancona, nella sola giornata di domenica, ci sarà il caricaturista Rex che firmerà in maniera diretta ed originale una t-shirt personalizzata; da Moncaro a Montecarotto, aperto solo domenica, merenda in veranda con degustazione vini con cartoccio di pesce fritto, castagne e vin brulè; da Quota 33 di Gianluca Bartolucci, a Morro d'Alba, assaggio di olio, salumi, formaggi e confetture e, la domenica, pentolone con lenticchia e salcicce. Ed ancora alla Tenuta Mattei di Maiolati Spontini pranzo con polenta e grigliata mista; da Capinera, a Morrovalle grigliata di carne e caldarroste; alla cantina Sant'Isidoro di Colbuccaro di Corridonia castagne e vino novello e dimostrazione dell'appassimento sui graticci e, solo domenica, percorso olfattivo in collaborazione con Foresi Concept Store di Civitanova Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA