"Food&Drink", aperitivi e menu etnici
per animare i centri storici di 4 città

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa
di Enrico Fede
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 09:47
ANCONA - "Food&Drink Anima del Centro" cresce. Quattro le città interessate dalla terza edizione dell’iniziativa di Confartigianato: Ancona, Fabriano, Jesi e Senigallia. Partenza dalla città dorica domani, subito dopo la Fiera di San Ciriaco, con 26 aziende del settore alimentare pronte a fornire cibi da tutto il mondo. Il filo conduttore è proprio la cucina internazionale: ogni locale propone aperitivi e cena di un menu dedicato ad un Paese. Dopo Ancona seguiranno Fabriano il 13 e 14 maggio con diciannove imprese, Jesi, il 20, 21 e 22 maggio con 23 esercizi e Senigallia, il 27 e 28 maggio con altre 23 attività, per un totale di 91 esercizi coinvolti nell’iniziativa.



Uno sforzo organizzativo notevole con cui Confartigianato, ha spiegato Giorgio Cataldi, «intende rivalorizzare i centri storici attraverso le stesse attività che ci lavorano, cercando di mettere in campo qualcosa in grado di movimentare l'economia locale». L'ideatore, il segretario di Confartigiano Ancona Marco Pierpaoli, ha voluto ricordare che «la logica è mettere in rete gli imprenditori per affrontare insieme problematiche comuni».

Proprio da questo interesse verso la collaborazione sarebbe nato l'entusiasmo delle amministrazioni locali, pronte a mettersi a disposizione dei privati per migliorare il target. Ecco perché ad Ancona i parcheggi resteranno aperti nelle ore serali (Traiano fino alle 24.00 e Stamira no stop) con sconti per chi presenterà il coupon "Food&Drink".

Aperto fino alle 21 anche il Museo della Città che, in collaborazione con il Museo Omero, ha realizzato il laboratorio per famiglie "Sulla via delle Spezie". Il sindaco Valeria Mancinelli ha infatti sostenuto che per «rilanciare la città bisogna mettere insieme l'iniziativa dei privati, ma le amministrazioni comunali devono mettere a frutto le infrastrutture che possiedono, come appunto i musei. Ricordo anche che in bilancio sono stati assegnati 80.000 euro per il sostegno agli operatori economici».

Delle innumerevoli iniziative collaterali di Senigallia ha parlato l'assessore Gennaro Campanile: «Nella nostra città, che sarà totalmente dog friendly durante il Food&Drink lanceremo anche Vertigo, l'aperitivo analcolico degli studenti delle scuole superiori nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Non me la dai a bere"».

Novità assoluta per Fabriano, con il primo cittadino Giancarlo Sagramola che vede l'iniziativa come un utilissimo strumento per «far scoprire le bellezze del nostro centro storico in un momento in cui purtroppo sono venute a mancare molte fabbriche». L'intrattenimento sarà affidato al laboratorio della carta e ai musicisti di strada. E se a Jesi il successo era stato assicurato durante l'autunno, la riproposizione estiva genera una nuova speranza nel sindaco Massimo Bacci: «La manifattura non si può sostituire con il turismo, ma siamo sulla buona strada per aumentare le visite alla nostra città durante l'estate». Soddisfazione, infine, di Giulia Mazzarini, responsabile del settore alimentare Confartigianato per l'accoglienza estremamente positiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA