Ancona, braciole alla riscossa
Domani è la giornata della carne

Ancona, braciole alla riscossa Domani è la giornata della carne
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 11:19
ANCONA - Assaggi di Marchigiana in piazza e lezioni sui tagli low cost. E’ il “menu” della Giornata nazionale della Carne #bracioleallariscossa, in programma domani, giovedì 5 maggio, ad Ancona. Dalle ore 10 in Piazza Pertini ci saranno allevatori della Coldiretti, giovani agricoltori e gli chef di Bovinmarche, che prepareranno “live” mini-hamburger per i cittadini. Ma sarà presente anche un vero e proprio Tutor della carne per aiutare i consumatori a scegliere i tagli migliori per le diverse ricette, risparmiando senza rinunciare alla qualità. Non mancheranno neppure i trucchi per realizzare la grigliata perfetta.

Il capoluogo dorico è una delle tre piazze italiane scelte per difendere per la prima volta le ragioni del 90% dei cittadini che consumano carne nonostante gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico.

Un’operazione verità sulla carne ed i suoi primati qualitativi e di sostenibilità ambientale ma anche una occasione per aiutare con equilibrio e buonsenso a fare scelte di acquisto consapevoli e non cadere in pericolose mode estreme. Per l’occasione verranno diffusi i numeri marchigiani del Dossier Coldiretti “Braciole alla riscossa”, sulla diversità della carne italiana e sul rischi della scomparsa degli allevamenti con gli effetti per l’economia, il lavoro e l’ambiente ma anche sul pesante impatto dell’allarmismo sui consumi e sull’atteggiamento dei cittadini italiani rispetto alla carne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA