Tolentino, partorisce tre gemellini
La super mamma: «Grande gioia»

I tre gemellini
I tre gemellini
di Carla Passacantando
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 10:52
TOLENTINO - La tolentinate Cristiana Lucentini ha dato alla luce tre gemelli. I piccoli, che l’altro giorno sono stati dimessi dall’ospedale, si chiamano Edoardo, Riccardo e Federico: i primi due sono monozigoti, cioè perfettamente identici. Appena nato Edoardo pesava 1,9 chilogrammi, Riccardo 1,6 e Federico 2,1. Tutti e tre hanno occhi e capelli castani. Il parto trigemellare è avvenuto all’ospedale Salesi di Ancona, tramite cesareo. I tre fratellini sono nati lo scorso 29 giugno. Erano le 16.21 quando è venuto alla luce il primo, gli altri nel giro di tre minuti.
Una grande emozione per i genitori, la mamma impiegata in un ufficio di Macerata ed il papà Pierluigi Sciamanna che lavora a Roma. Da qualche giorno i neonati sono nella loro casa di Tolentino. Nel portone dell’abitazione sono stati appesi tre grandi fiocchi azzurri. Mamma e papà sono felicissimi. La coppia ha anche un altro figlio, Lorenzo, di 6 anni. «È una grande soddisfazione - racconta la tolentinate Cristiana Lucentini -, è stata una gravidanza complessa e ho cercato di portarla avanti con estrema cura. Non ho avuto particolari problemi a parte il grande pancione che non mi permetteva di dormire e di muovermi al meglio. Riccardo, il primo a essere venuto al mondo, in questi giorni è aumentato molto di più di peso rispetto ai fratellini. È il capo banda - continua la mamma - grida all’ora della poppata, mentre gli altri due sono più tranquilli. L’arrivo dei gemellini ha cambiato un po’ le nostre abitudini, ma non più di tanto. L’importante è organizzarsi».
I gemelli sono nati prematuramente, così tutti e tre sono rimasti per un periodo nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Salesi di Ancona, mentre la mamma è stata dimessa dall’ospedale dorico dopo pochi giorni dal parto.
I neonati sono stati poi trasferiti all’ospedale di Macerata ed ora sono finalmente a casa. Ed è festa grande per la maxi famiglia tolentinate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA