Tolentino, incendio del Vaccaj
Assolti ​tutti e cinque gli imputati

Tolentino, incendio del Vaccaj Assolti ​tutti e cinque gli imputati
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 20:52
TOLENTINO - Incendio al teatro Vaccaj, nessun colpevole.

Il giudice Daniela Bellesi ha assolto tutti e cinque gli imputati per il rogo che il 29 luglio del 2008 distrusse lo storico teatro tolentinate con la formula “per non aver commesso il fatto”.

Tra trenta giorni il magistrato depositerà le motivazioni della sentenza. Soddisfazione è stata espressa dai legali delle difese. Si tratta degli imputati della seconda tranche del processo (la prima si era chiusa in sede di udienza preliminare con quattro sentenze di non luogo a procedere, un’assoluzione e una condanna, quest’ultima riformata in Appello dai giudici che hanno assolto l’unico condannato).

Scagionati Ennio e Marco Mancini di 78 e 52 anni, finiti sotto processo in qualità rispettivamente di titolare della ditta Alma snc appaltatrice dei lavori di ristrutturazione del tetto del teatro e di responsabile del cantiere della ditta, Gianfranco Ruffini, 56 anni (progettista e direttore dei lavori e dei lavori di ampliamento dell’impianto idrico antincendio), Filippo Lanzi, 38 anni (coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori) e Ilio Mancini, 60 anni (legale rappresentante della ditta Medici e Mancini di Caldarola appaltatrice dei lavori di ampliamento dell’impianto idrico antincendio a servizio del teatro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA